Cerca e trova immobili

SVIZZERAZuccheri: Coca Cola e Danone introducono un sistema a semaforo

24.02.19 - 14:40
Le nuove etichette arrivate anche in Svizzera dovrebbero aiutare a capire quanto un prodotto sia sano
Keystone
Zuccheri: Coca Cola e Danone introducono un sistema a semaforo
Le nuove etichette arrivate anche in Svizzera dovrebbero aiutare a capire quanto un prodotto sia sano

ZURIGO - Da anni la distribuzione al dettaglio e i produttori di alimentari svizzeri si rifiutano di introdurre un sistema di etichettatura a semaforo che indichi in modo chiaro gli ingredienti contenuti in quantità potenzialmente dannose, come per esempio lo zucchero. Ora, però, la francese Danone fa un primo passo.

Come riporta la NZZ am Sonntag, infatti, a partire dalla settimana del 4 marzo diversi alimenti di Danone dovrebbero riportare etichette con il sistema a semaforo nutri-score. Si inizierà con il quark Danonino e, dalla fine del 2020, si prevede che tutti i prodotti a base di latte distribuiti in Svizzera abbiano l’etichettatura a semaforo.

Il sistema, in effetti, arriva dalla Francia, dove è stato introdotto nel 2017 per volontà del governo. Il colore corrispondente al valore nutrizionale per 100 g di prodotto è indicato sulla parte anteriore della confezione, per renderlo immediatamente visibile al consumatore. A differenza del semaforo stradale i colori sono cinque: verde (scuro e chiaro), giallo, arancione e rosso, a indicare quanto sano sia il prodotto.

Anche Coca Cola ha reagito alla pressione che da anni le associazioni dei consumatori e le organizzazioni per la prevenzione delle malattie esercitano sull’industria alimentare e ha deciso volontariamente di adottare delle indicazioni simili. «A fine 2018 Coca Cola ha introdotto in Svizzera per la Coca Cola, la Fanta e la Sprite un sistema a semaforo ENL (Evolved Nutrition Labelling Initiative, Ndr)», spiega un portavoce dell’azienda al domenicale. «Altri prodotti seguiranno da qui alla fine dell’anno», aggiunge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE