Cerca e trova immobili

SVIZZERAHsbc Svizzera nel 2018 ha ridotto le perdite

19.02.19 - 10:54
Passivo multimilionario ma comunque meno ingente rispetto all'annata precedente
Keystone
Hsbc Svizzera nel 2018 ha ridotto le perdite
Passivo multimilionario ma comunque meno ingente rispetto all'annata precedente

GINEVRA - HSBC Svizzera è rimasta impantanata lo scorso anno nelle cifre rosse. L'entità elvetica del gigante bancario ha registrato una perdita al lordo delle imposte di 77 milioni di dollari USA (più o meno la stessa somma in franchi), in netto miglioramento comunque rispetto al passivo di 184 milioni registrato l'anno precedente.

La gestione patrimoniale, principale attività della banca, ha raddrizzato il timone senza però uscire dalla zona deficitaria, indica il rapporto annuale pubblicato oggi da HSBC. La divisione Global Private Banking ha chiuso in Svizzera con una perdita ante imposte di 100 milioni di dollari, quasi dimezzata nel raffronto annuo.

Le altre divisioni hanno generato perdite limitate (-1 milione per il Retail Banking e Wealth Management) o utili esigui (5 milioni per il Commercial Banking). L'unica eccezione è rappresentata dall'unità amministrativa Corporate Centre, che ha decuplicato l'utile al lordo delle imposte, portandolo a 20 milioni di dollari USA. A fine dicembre, i conti della clientela in Svizzera ammontavano a 6,32 miliardi di dollari, in flessione del 22,7%.

Nel rapporto annuale si legge anche che HSBC Private Bank (Svizzera) rimane sotto inchiesta negli Stati Uniti, Belgio, Argentina, India e Spagna per presunta evasione o elusione fiscale. Si tratta di procedure da collegare alle informazioni bancarie sottratte da Hervé Falciani, l'ex informatico di HSBC condannato nel 2015 dal Tribunale federale per spionaggio economico.

Il gruppo HSBC è inoltre sotto inchiesta in Svizzera, nell'Unione europea, in Brasile e in Sudafrica in relazione ad alcune attività sul mercato dei cambi e di negoziazione. La banca assicura di collaborare con le autorità.

Dopo anni di turbolenze causate dalla vicenda Falciani, il gruppo ha rivisto la propria strategia di gestione patrimoniale, concentrandosi su una ventina di paesi e su clienti considerati ricchi (almeno 5 milioni da investire) o ultra-ricchi (50 milioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE