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SVIZZERA
19.02.2019 - 06:120
Aggiornamento : 10:09

Quando il feedback del cliente fa abbassare la busta paga

Succede presso i maggiori operatori telefonici svizzeri. Interessati sia i consulenti dei negozi che i collaboratori dei call center

ZURIGO - L’invito è cortese, ma un po’ insistente: «Sarei molto lieto se volesse lasciare una buona recensione». È quanto è possibile sentirsi chiedere al termine di una chiamata al call center di Salt. Al colloquio segue un sms con l’invito a valutare il servizio con una nota da 1 a 5, ma per l’operatore con cui si è parlato non si tratta solo di fare bella figura con il datore di lavoro.

Una buona valutazione influisce infatti sul suo bonus annuale, conferma a 20 Minuten la compagnia telefonica. Lo stesso vale anche per i dipendenti impiegati nei negozi Salt. Per questi ultimi, la compagnia telefonica parla di un «bonus extra» determinato dalla soddisfazione dei clienti. L’operatore, tuttavia, non rende noto in che misura la valutazione dei clienti influenzi il bonus dei consulenti dei negozi.

Salt non è l’unica azienda di telecomunicazioni svizzera in cui il feedback dei clienti influenzi la retribuzione dei dipendenti. Anche Swisscom applica un sistema simile sia per i collaboratori dei negozi che per quelli dei call center. Per la determinazione delle componenti variabili del salario, scrive, viene tenuto conto anche della soddisfazione dei clienti. La proporzione di tali componenti sul totale della retribuzione, precisa la compagnia, è però «molto contenuta».

Dinamiche analoghe si ritrovano anche da Sunrise: «La parte di salario basata sulla soddisfazione dei clienti corrisponde a una percentuale a una cifra della componente variabile della retribuzione», assicura un portavoce.

Commenti
 
Magdalena Studenovic 4 mesi fa su fb
Io ho beccato poca cortesia solo alla groupe mutuel, poi non è giusto che se uno lavora un po' peggio devono smenarci gli altri
Luly Marchetti 4 mesi fa su fb
Diciamo anche però che ci sono clienti molto maleducati... detto ciò, da venditrice bisogna fare questo mestiere con il cuore...
Lu Lucy 4 mesi fa su fb
ahahaha chiaro mancano di educazione, competenza e lingue locali e pure internazionali
Linda Fiscalini 4 mesi fa su fb
giusto
Monica Rhabarberbarbara Midali 4 mesi fa su fb
Titolo fuorviante. Lo stipendio base è garantito e si parla di bonus. La base di ogni bonus sensato è la meritocrazia. Chi ben lavora ha buoni feedback, giusto che sia riconosciuto in busta paga.
Nicole Biernath 4 mesi fa su fb
Monica Rhabarberbarbara Midali non è vero... tolgono dalla paga e lo so per certo. Niente stipendio base garantito.
Monica Rhabarberbarbara Midali 4 mesi fa su fb
Nicole Biernath credo che in quel caso se non è stabilito nel contratto di lavoro ci si possa opporre. E non credo che un gigante come swisscom possa permettersi uno scandalo del genere...
Valentina Massaro 4 mesi fa su fb
Carlo Massaro
Valentina Massaro 4 mesi fa su fb
Alla upc qlc anno fa era così
Katia Rodrigues 4 mesi fa su fb
Non vedo quale sia il problema. Così magari imparano a trattare il cliente con un pizzico di educazione in più. E l'azienda magari ci pensa su prima di assumere la prima persona che non ha le competenze di fare quel lavoro.
Ilaria PG 4 mesi fa su fb
Senza troppi giri di parole, parliamo di cortesia e voglia di lavorare. Se queste due cose mancano, o anche solo una delle due, è inutile aspettarsi valutazioni positive.
Gianni Megaro 4 mesi fa su fb
Ovvio; quei pochi che hanno avuto la fortuna di mantenere il posto di lavoro in quel settore, per X motivi (chissà poi quali😏), ti trattano con sufficienza e menefreghismo invece di essere attenti e propositivi alle richieste dei clienti. Ci sorprendiamo dunque di un post de genere in fb? Da tempo ormai è così ...😡😡😡
Mauro Mangili 4 mesi fa su fb
Salt potrebbe anche chiudere ....
Lucrezia Ferrazzo Cavallotti 4 mesi fa su fb
Mauro Mangili 😂😂😂😂
Kepey Antares 4 mesi fa su fb
tutte potrebbero chiudere, fiche son stupidate le risolvono ma appena hai un problema serio non sono in grado di aiutarti, e gia bello se capiscono la domanda spesso non parlano nemmeno la tua lingua...
Mauro Mangili 4 mesi fa su fb
Kepey Antares mi spiace contraddirti. Sono abbonato con un operatore, avuto problemi e sempre GENTILI e risolvono sempre il problema. FIDATI
vulpus 4 mesi fa su tio
In tutti i casi il servizio è scarso. Quando poi rispondono da nazioni lontane....
occhiaperti 4 mesi fa su tio
Per principio non compilare le domande on-line. Se qualcosa non è andato come si doveva, si scrive una e-mail, o si lamenta diettamente con la persona in merito durnate la telefonata.
Christian Schlaepfer 4 mesi fa su fb
Io ho scritto alla Swisscom che l’operatore al 10 su tutto Swisscom un bel 2 se non uno zero, non mi sono più arrivati richieste di valutazione
Lucrezia Novelli 4 mesi fa su fb
penso che sia l'unico che dice una cosa del genere di Swisscom, sono gli unici ad avere operatori gentili e competenti
Dioneus 4 mesi fa su tio
Il titolo è fuorviante. Non viene sbbassata la paga no si danno bonus se le recensioni sono negative
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