Deposit
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Promosso lo Swiss Night Pass
La carta digitale aiuta il tracciamento nei locali notturni. Ne vengono usati circa 10'000 ogni weekend
VAUD
3 ore
Quindicenne in fuga al volante di un'auto
La polizia vodese lo ha fermato sull'A1. In precedenza il ragazzo aveva commesso tutta una serie di infrazioni
SONDAGGIO
SVIZZERA
4 ore
Vacanze in un paese a rischio? «Si potrebbe perdere lo stipendio»
Al rientro si sta in quarantena per dieci giorni e non è possibile richiedere l'indennità perdita di guadagno
SVIZZERA
5 ore
Pericoli per l'ambiente, gli uomini e le donne non sono uguali
Divergenze significative, ad esempio, per quanto riguarda le centrali nucleari e le antenne della telefonia.
SVIZZERA
5 ore
Lo shopping online? Sarà la normalità per due milioni di svizzeri
Il lockdown ha spinto molti consumatori a fare acquisti sul web. E in molti si sono affezionati a questa nuova abitudine
SVIZZERA
6 ore
La legge sulle epidemie è «insufficiente»
Uno studio dell'Università di Ginevra ha trovato vari buchi tra la Lep e la legislazione sulle assicurazioni sociali.
SVIZZERA
7 ore
Uber: ora anche a Friburgo, Sion e Yverdon
La scelta delle tre città è motivata da una forte domanda locale.
SVIZZERA
7 ore
La Confederazione spende di più per la ricerca
Lo scorso anno sono stati stanziati 2,6 miliardi. Si tratta di un aumento del 12% rispetto al rilevamento del 2017
FOTO
SAN GALLO
7 ore
Mortale in galleria
L'incidente è avvenuto questa mattina sull'A3 in territorio di Walenstadt
SVIZZERA
9 ore
Tre nuovi ricoveri e 54 contagi in Svizzera
Nella giornata di ieri erano 47, ma restano comunque sotto la soglia psicologica dei "100"
SVIZZERA
9 ore
In Svizzera sono in calo i fallimenti aziendali
Ad aiutare in questo senso le misure prese per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
FRIBURGO / VAUD
10 ore
Esplosione in un caseificio di Charmey, assoluzione confermata
Un 33enne aveva perso la vita e altre quattro persone erano rimaste ferite.
SVIZZERA
10 ore
Coronavirus: 38 reclute positive
Tutte le 11'828 persone entrate in servizio sono state sottoposte a test: lo 0,3% è risultato positivo.
SVIZZERA
11 ore
Nessuna riduzione delle emissioni di benzina e diesel
Le emissioni di combustibili, principalmente olio e gas, sono invece scese rispetto al 2018
SVIZZERA
11 ore
Il turismo sospira sulle statistiche
Dati positivi dall'Ufficio di statistica. L'anno scorso un boom di turisti
SVIZZERA
19.02.2019 - 06:120
Aggiornamento : 10:09

Quando il feedback del cliente fa abbassare la busta paga

Succede presso i maggiori operatori telefonici svizzeri. Interessati sia i consulenti dei negozi che i collaboratori dei call center

ZURIGO - L’invito è cortese, ma un po’ insistente: «Sarei molto lieto se volesse lasciare una buona recensione». È quanto è possibile sentirsi chiedere al termine di una chiamata al call center di Salt. Al colloquio segue un sms con l’invito a valutare il servizio con una nota da 1 a 5, ma per l’operatore con cui si è parlato non si tratta solo di fare bella figura con il datore di lavoro.

Una buona valutazione influisce infatti sul suo bonus annuale, conferma a 20 Minuten la compagnia telefonica. Lo stesso vale anche per i dipendenti impiegati nei negozi Salt. Per questi ultimi, la compagnia telefonica parla di un «bonus extra» determinato dalla soddisfazione dei clienti. L’operatore, tuttavia, non rende noto in che misura la valutazione dei clienti influenzi il bonus dei consulenti dei negozi.

Salt non è l’unica azienda di telecomunicazioni svizzera in cui il feedback dei clienti influenzi la retribuzione dei dipendenti. Anche Swisscom applica un sistema simile sia per i collaboratori dei negozi che per quelli dei call center. Per la determinazione delle componenti variabili del salario, scrive, viene tenuto conto anche della soddisfazione dei clienti. La proporzione di tali componenti sul totale della retribuzione, precisa la compagnia, è però «molto contenuta».

Dinamiche analoghe si ritrovano anche da Sunrise: «La parte di salario basata sulla soddisfazione dei clienti corrisponde a una percentuale a una cifra della componente variabile della retribuzione», assicura un portavoce.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Magdalena Studenovic 1 anno fa su fb
Io ho beccato poca cortesia solo alla groupe mutuel, poi non è giusto che se uno lavora un po' peggio devono smenarci gli altri
Luly Marchetti 1 anno fa su fb
Diciamo anche però che ci sono clienti molto maleducati... detto ciò, da venditrice bisogna fare questo mestiere con il cuore...
Lu Lucy 1 anno fa su fb
ahahaha chiaro mancano di educazione, competenza e lingue locali e pure internazionali
Linda Fiscalini 1 anno fa su fb
giusto
Monica Rhabarberbarbara Midali 1 anno fa su fb
Titolo fuorviante. Lo stipendio base è garantito e si parla di bonus. La base di ogni bonus sensato è la meritocrazia. Chi ben lavora ha buoni feedback, giusto che sia riconosciuto in busta paga.
Nicole Biernath 1 anno fa su fb
Monica Rhabarberbarbara Midali non è vero... tolgono dalla paga e lo so per certo. Niente stipendio base garantito.
Monica Rhabarberbarbara Midali 1 anno fa su fb
Nicole Biernath credo che in quel caso se non è stabilito nel contratto di lavoro ci si possa opporre. E non credo che un gigante come swisscom possa permettersi uno scandalo del genere...
Valentina Massaro 1 anno fa su fb
Carlo Massaro
Valentina Massaro 1 anno fa su fb
Alla upc qlc anno fa era così
Katia Rodrigues 1 anno fa su fb
Non vedo quale sia il problema. Così magari imparano a trattare il cliente con un pizzico di educazione in più. E l'azienda magari ci pensa su prima di assumere la prima persona che non ha le competenze di fare quel lavoro.
Ilaria PG 1 anno fa su fb
Senza troppi giri di parole, parliamo di cortesia e voglia di lavorare. Se queste due cose mancano, o anche solo una delle due, è inutile aspettarsi valutazioni positive.
Gianni Megaro 1 anno fa su fb
Ovvio; quei pochi che hanno avuto la fortuna di mantenere il posto di lavoro in quel settore, per X motivi (chissà poi quali😏), ti trattano con sufficienza e menefreghismo invece di essere attenti e propositivi alle richieste dei clienti. Ci sorprendiamo dunque di un post de genere in fb? Da tempo ormai è così ...😡😡😡
Mauro Mangili 1 anno fa su fb
Salt potrebbe anche chiudere ....
Lucrezia Ferrazzo Cavallotti 1 anno fa su fb
Mauro Mangili 😂😂😂😂
Kepey Antares 1 anno fa su fb
tutte potrebbero chiudere, fiche son stupidate le risolvono ma appena hai un problema serio non sono in grado di aiutarti, e gia bello se capiscono la domanda spesso non parlano nemmeno la tua lingua...
Mauro Mangili 1 anno fa su fb
Kepey Antares mi spiace contraddirti. Sono abbonato con un operatore, avuto problemi e sempre GENTILI e risolvono sempre il problema. FIDATI
vulpus 1 anno fa su tio
In tutti i casi il servizio è scarso. Quando poi rispondono da nazioni lontane....
occhiaperti 1 anno fa su tio
Per principio non compilare le domande on-line. Se qualcosa non è andato come si doveva, si scrive una e-mail, o si lamenta diettamente con la persona in merito durnate la telefonata.
Christian Schlaepfer 1 anno fa su fb
Io ho scritto alla Swisscom che l’operatore al 10 su tutto Swisscom un bel 2 se non uno zero, non mi sono più arrivati richieste di valutazione
Lucrezia Novelli 1 anno fa su fb
penso che sia l'unico che dice una cosa del genere di Swisscom, sono gli unici ad avere operatori gentili e competenti
Dioneus 1 anno fa su tio
Il titolo è fuorviante. Non viene sbbassata la paga no si danno bonus se le recensioni sono negative
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 21:48:35 | 91.208.130.87