Deposit
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
35 min
La nebbia ferma Trump, a Kloten in macchina
Partita alle 13.30 da Davos, la carovana di auto dovrebbe raggiungere l'aeroporto attorno alle 15.40
NEUCHÂTEL
1 ora
5G, luce verde alla moratoria
Il Gran Consiglio neocastellano ha adottato oggi un'iniziativa cantonale in merito. Per i deputati è necessario uno studio nazionale
SVIZZERA
1 ora
Aspirazioni professionali più variegate per i giovani svizzeri
Nonostante l'era digitale i ragazzi continuano a scegliere principalmente professioni affermate
GRIGIONI
1 ora
WEF, Trump avvia i colloqui per riformare il Wto
«Organizzazione mondiale del commercio «è stato molto iniquo con gli Stati Uniti per molti, molti anni»
GRIGIONI
1 ora
Greenpeace: «Al WEF 1'400 miliardi di dollari per i combustibili fossili»
«Banche, fondi pensione e assicurazioni sono colpevoli per l'emergenza climatica» denuncia il rapporto
VAUD
1 ora
Vittoria di Michael Lauber contro l'autorità di sorveglianza dell'MPC
Il Tribunale federale non è entrato in materia sul ricorso
ZURIGO
1 ora
Uomo accoltellato davanti ad un cinema, fermati cinque giovani afgani
Il presunto autore è un 16enne. La vittima è stata ricoverata in ospedale
VALLESE
2 ore
Sempione è uno dei borghi più belli della Svizzera
A metà strada tra Domodossola e Briga, è il quinto comune del canton Vallese ad aderire alla rete dei "Borghi più belli della Svizzera"
ZURIGO
2 ore
Una truffa del falso poliziotto che ha dell'incredibile
Un'anziana si è fatta spillare 80mila franchi e, qualche ora dopo, stava cadendo nel medesimo raggiro
SVIZZERA
2 ore
Coronavirus, Berna seguirà le raccomandazioni dell'OMS
Per ora le autorità sanitarie federali e gli aeroporti svizzeri non hanno adottato misure specifiche in merito virus che ha infettato alcune centinaia di persone, soprattutto in Cina
GRIGIONI
4 ore
Trump soddisfatto al WEF: «Fatti grandi progressi»
Il presidente americano elogia l'economia americana e sul tema ambientale precisa: «Questo pessimismo è totalmente ingiustificato»
SVIZZERA
4 ore
Troppe perdite con la Formula E, gli organizzatori falliscono
Il giudice ha dichiarato la bancarotta della società Swiss E-Prix Operations AG il 15 gennaio. Ma è già nata una nuova impresa: la Swiss E-Prix GmbH
BERNA
4 ore
«Sappiamo cos'è la discriminazione». Gli ebrei dicono no all'odio gay
Gli ebrei liberali invitano a includere nella norma contro il razzismo anche le discriminazioni di persone e gruppi per il loro orientamento sessuale
FOTO
GRIGIONI
4 ore
Il segreto dell'hotel di Trump al WEF
Alcune fonti hanno riferito di un piano segreto, con accesso privato
SVIZZERA
4 ore
Anno da record per i corsi del TCS
Le persone hanno mostrato un gran interesse soprattutto su temi legati alla sicurezza e a come comportarsi a bordo di un veicolo
SVIZZERA
19.02.2019 - 06:120
Aggiornamento : 10:09

Quando il feedback del cliente fa abbassare la busta paga

Succede presso i maggiori operatori telefonici svizzeri. Interessati sia i consulenti dei negozi che i collaboratori dei call center

ZURIGO - L’invito è cortese, ma un po’ insistente: «Sarei molto lieto se volesse lasciare una buona recensione». È quanto è possibile sentirsi chiedere al termine di una chiamata al call center di Salt. Al colloquio segue un sms con l’invito a valutare il servizio con una nota da 1 a 5, ma per l’operatore con cui si è parlato non si tratta solo di fare bella figura con il datore di lavoro.

Una buona valutazione influisce infatti sul suo bonus annuale, conferma a 20 Minuten la compagnia telefonica. Lo stesso vale anche per i dipendenti impiegati nei negozi Salt. Per questi ultimi, la compagnia telefonica parla di un «bonus extra» determinato dalla soddisfazione dei clienti. L’operatore, tuttavia, non rende noto in che misura la valutazione dei clienti influenzi il bonus dei consulenti dei negozi.

Salt non è l’unica azienda di telecomunicazioni svizzera in cui il feedback dei clienti influenzi la retribuzione dei dipendenti. Anche Swisscom applica un sistema simile sia per i collaboratori dei negozi che per quelli dei call center. Per la determinazione delle componenti variabili del salario, scrive, viene tenuto conto anche della soddisfazione dei clienti. La proporzione di tali componenti sul totale della retribuzione, precisa la compagnia, è però «molto contenuta».

Dinamiche analoghe si ritrovano anche da Sunrise: «La parte di salario basata sulla soddisfazione dei clienti corrisponde a una percentuale a una cifra della componente variabile della retribuzione», assicura un portavoce.

Commenti
 
Magdalena Studenovic 11 mesi fa su fb
Io ho beccato poca cortesia solo alla groupe mutuel, poi non è giusto che se uno lavora un po' peggio devono smenarci gli altri
Luly Marchetti 11 mesi fa su fb
Diciamo anche però che ci sono clienti molto maleducati... detto ciò, da venditrice bisogna fare questo mestiere con il cuore...
Lu Lucy 11 mesi fa su fb
ahahaha chiaro mancano di educazione, competenza e lingue locali e pure internazionali
Linda Fiscalini 11 mesi fa su fb
giusto
Monica Rhabarberbarbara Midali 11 mesi fa su fb
Titolo fuorviante. Lo stipendio base è garantito e si parla di bonus. La base di ogni bonus sensato è la meritocrazia. Chi ben lavora ha buoni feedback, giusto che sia riconosciuto in busta paga.
Nicole Biernath 11 mesi fa su fb
Monica Rhabarberbarbara Midali non è vero... tolgono dalla paga e lo so per certo. Niente stipendio base garantito.
Monica Rhabarberbarbara Midali 11 mesi fa su fb
Nicole Biernath credo che in quel caso se non è stabilito nel contratto di lavoro ci si possa opporre. E non credo che un gigante come swisscom possa permettersi uno scandalo del genere...
Valentina Massaro 11 mesi fa su fb
Carlo Massaro
Valentina Massaro 11 mesi fa su fb
Alla upc qlc anno fa era così
Katia Rodrigues 11 mesi fa su fb
Non vedo quale sia il problema. Così magari imparano a trattare il cliente con un pizzico di educazione in più. E l'azienda magari ci pensa su prima di assumere la prima persona che non ha le competenze di fare quel lavoro.
Ilaria PG 11 mesi fa su fb
Senza troppi giri di parole, parliamo di cortesia e voglia di lavorare. Se queste due cose mancano, o anche solo una delle due, è inutile aspettarsi valutazioni positive.
Gianni Megaro 11 mesi fa su fb
Ovvio; quei pochi che hanno avuto la fortuna di mantenere il posto di lavoro in quel settore, per X motivi (chissà poi quali😏), ti trattano con sufficienza e menefreghismo invece di essere attenti e propositivi alle richieste dei clienti. Ci sorprendiamo dunque di un post de genere in fb? Da tempo ormai è così ...😡😡😡
Mauro Mangili 11 mesi fa su fb
Salt potrebbe anche chiudere ....
Lucrezia Ferrazzo Cavallotti 11 mesi fa su fb
Mauro Mangili 😂😂😂😂
Kepey Antares 11 mesi fa su fb
tutte potrebbero chiudere, fiche son stupidate le risolvono ma appena hai un problema serio non sono in grado di aiutarti, e gia bello se capiscono la domanda spesso non parlano nemmeno la tua lingua...
Mauro Mangili 11 mesi fa su fb
Kepey Antares mi spiace contraddirti. Sono abbonato con un operatore, avuto problemi e sempre GENTILI e risolvono sempre il problema. FIDATI
vulpus 11 mesi fa su tio
In tutti i casi il servizio è scarso. Quando poi rispondono da nazioni lontane....
occhiaperti 11 mesi fa su tio
Per principio non compilare le domande on-line. Se qualcosa non è andato come si doveva, si scrive una e-mail, o si lamenta diettamente con la persona in merito durnate la telefonata.
Christian Schlaepfer 11 mesi fa su fb
Io ho scritto alla Swisscom che l’operatore al 10 su tutto Swisscom un bel 2 se non uno zero, non mi sono più arrivati richieste di valutazione
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
penso che sia l'unico che dice una cosa del genere di Swisscom, sono gli unici ad avere operatori gentili e competenti
Dioneus 11 mesi fa su tio
Il titolo è fuorviante. Non viene sbbassata la paga no si danno bonus se le recensioni sono negative
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-22 15:40:30 | 91.208.130.87