Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando il feedback del cliente fa abbassare la busta paga

19.02.19 - 06:12
Succede presso i maggiori operatori telefonici svizzeri. Interessati sia i consulenti dei negozi che i collaboratori dei call center
Deposit
Quando il feedback del cliente fa abbassare la busta paga
Succede presso i maggiori operatori telefonici svizzeri. Interessati sia i consulenti dei negozi che i collaboratori dei call center

ZURIGO - L’invito è cortese, ma un po’ insistente: «Sarei molto lieto se volesse lasciare una buona recensione». È quanto è possibile sentirsi chiedere al termine di una chiamata al call center di Salt. Al colloquio segue un sms con l’invito a valutare il servizio con una nota da 1 a 5, ma per l’operatore con cui si è parlato non si tratta solo di fare bella figura con il datore di lavoro.

Una buona valutazione influisce infatti sul suo bonus annuale, conferma a 20 Minuten la compagnia telefonica. Lo stesso vale anche per i dipendenti impiegati nei negozi Salt. Per questi ultimi, la compagnia telefonica parla di un «bonus extra» determinato dalla soddisfazione dei clienti. L’operatore, tuttavia, non rende noto in che misura la valutazione dei clienti influenzi il bonus dei consulenti dei negozi.

Salt non è l’unica azienda di telecomunicazioni svizzera in cui il feedback dei clienti influenzi la retribuzione dei dipendenti. Anche Swisscom applica un sistema simile sia per i collaboratori dei negozi che per quelli dei call center. Per la determinazione delle componenti variabili del salario, scrive, viene tenuto conto anche della soddisfazione dei clienti. La proporzione di tali componenti sul totale della retribuzione, precisa la compagnia, è però «molto contenuta».

Dinamiche analoghe si ritrovano anche da Sunrise: «La parte di salario basata sulla soddisfazione dei clienti corrisponde a una percentuale a una cifra della componente variabile della retribuzione», assicura un portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
In tutti i casi il servizio è scarso. Quando poi rispondono da nazioni lontane....

occhiaperti 5 anni fa su tio
Per principio non compilare le domande on-line. Se qualcosa non è andato come si doveva, si scrive una e-mail, o si lamenta diettamente con la persona in merito durnate la telefonata.

Dioneus 5 anni fa su tio
Il titolo è fuorviante. Non viene sbbassata la paga no si danno bonus se le recensioni sono negative
NOTIZIE PIÙ LETTE