Cerca e trova immobili

SVIZZERAI dipendenti-imprenditori sono i collaboratori migliori?

18.02.19 - 06:00
L'idea che i propri collaboratori abbiano una propria startup non piace. Per l'azienda, però, ci sono importanti vantaggi
Depositphotos
I dipendenti-imprenditori sono i collaboratori migliori?
L'idea che i propri collaboratori abbiano una propria startup non piace. Per l'azienda, però, ci sono importanti vantaggi

LUCERNA - Solitamente, i capi non amano che i loro impiegati, nel tempo libero, lavorino a un progetto imprenditoriale proprio, a una startup. Uno studio apparso recentemente sul “Journal of Management”, però, toglie ora loro alcuni dei principali argomenti usati per contrastare questa pratica. Le aziende, rivela, possono solo guadagnare ad avere impiegati impegnati su due fronti. Simili dipendenti, assicura, sono infatti più innovativi e motivati dei loro colleghi. Ma perché? 

«Nelle grandi aziende è difficile per i singoli apportare delle innovazioni», spiega David Griesbach, consulente per l’innovazione e docente di economia alla Scuola universitaria professionale di Lucerna (Hslu). «Se un collaboratore, invece, lavora a un progetto proprio, libera nuova energia creativa dalla quale anche il datore di lavoro trae vantaggio», aggiunge. 

Il fatto che, una volta arrivato a maturazione il suo progetto, il dipendente si concentri appieno sulla sua startup, poi, non significa per forza perderlo: «Se il collaboratore ha sviluppato una buona startup nel medesimo settore è pensabile che l’azienda vi investa», afferma Griesbach. Gli impiegati con il senso dell’iniziativa, del resto, sono apprezzati in molti ambiti e in un mondo digitalizzato le nuove idee imprenditoriali sono molto richieste.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE