Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SONDAGGIO
BASILEA CAMPAGNA
3 ore
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
SAN GALLO
4 ore
Operaio schiacciato da una porta in cemento armato da 1,2 tonnellate
L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un'abitazione, non ha mai perso i sensi ed è stato ospedalizzato d'urgenza
ZUGO
4 ore
Investe il ciclista 12enne e poi se ne va
Per il ragazzino solo qualche graffio, la polizia però ora sta cercando testimoni per rintracciare il conducente dell'auto
VAUD
5 ore
Cariche esplosive pericolose fatte brillare dalla polizia
Un privato le conservava in garage e la loro parte attiva si era ormai cristallizzata
SVIZZERA
5 ore
Anche Ginevra vieta le sigarette elettroniche ai minorenni
Il Gran Consiglio ha adottato oggi un progetto di revisione della legge sul tabacco
FOTO
VAUD
6 ore
Per Greta a Losanna un mare di folla: «Questo è solo l'inizio»
L'attivista svedese non si è risparmiata nel suo discorso oggi a Losanna. C'erano 10'000 ragazzi: «Esperienza unica». Fermato un manipolo di black-bloc
SVIZZERA
6 ore
Boom di zucchero, 240mila tonnellate prodotte nel 2019
Gli stabilimenti di Aarberg e Frauenfeld hanno trattato 1,65 milioni di tonnellate di barbabietole, per la maggioranza raccolte in Svizzera
SVIZZERA
6 ore
Crimini gravi, la prescrizione non si tocca
La commissione degli affari giuridici degli Stati ha respinto un'iniziativa del Canton San Gallo
SVIZZERA
05.02.2019 - 10:200

Telefonia mobile: le reti di Swisscom e Sunrise sono eccellenti

Soddisfazione viene espressa pure da Salt

ZURIGO - Swisscom e Sunrise hanno reti di comunicazione mobile eccellenti: è quanto risulta dal tradizionale test realizzato annualmente dal periodico specializzato tedesco Connect, i cui risultati vengono spesso usati dagli operatori a fini pubblicitari.

Quest'anno la vittoria è andata di strettissima misura a Swisscom, che ha totalizzato 973 punti su 1000. Sunrise si è classificata immediatamente dietro, con 972 punti. Per entrambe le società la menzione è "eccellente", mentre il terzo operatore nazionale, Salt, si aggiudica un "molto buono" con 902 punti.

Tutte e tre le aziende sottolineano in toni entusiastici i risultati raggiunti. Il test «conferma la capacità di Swisscom di offrire ai suoi clienti la migliore rete di comunicazione mobile in Svizzera», afferma il CEO di Swisscom Urs Schaeppi, citato in una nota. Secondo l'impresa controllata a maggioranza dalla stato, i «risultati straordinari ottenuti dai test su tutte le reti elvetiche a confronto mostrano chiaramente quanto sia alto il livello: la concorrenza in Svizzera va a vantaggio dei clienti».

«Solo la rete Sunrise è già stata premiata per la terza volta consecutiva come eccezionale», sottolinea da parte sua Olaf Swantee, presidente della direzione del secondo operatore elvetico. Dalle esperienze concrete dei clienti (analisi crowdsourcing) è inoltre emerso che Sunrise offre la rete mobile più affidabile per i servizi dati mobili. «Siamo orgogliosi di offrire incontrastati da anni la migliore rete di telefonia mobile», aggiunge Swantee.

Soddisfazione viene espressa pure da Salt, grazie al fatto che con una progressione di 57 punti mostra il miglioramento più marcato. «Siamo molto fieri dell'eccellente rete di cui beneficiano oggi i nostri clienti: negli ultimi anni abbiamo effettuato importanti investimenti con il nostro partner europeo Nokia e questi miglioramenti significativi si riflettono nei risultati del test Connect». L'operatore è convinto di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.

Lodi per la situazione in Svizzera arrivano peraltro anche dalla stessa rivista Connect: le verifiche effettuate sulle tratte ferroviarie mostrano che il lavorare con dispositivi mobili nella Confederazione è meno fonte di stress che in Germania e in Austria.

Le aziende elvetiche del settore guardano però al futuro e mettono le mani avanti: secondo Sunrise il quadro normativo minaccia la posizione di primato della Svizzera in futuro. Concretamente la società invita il Consiglio federale a correggere i valori limite "ingiustificatamente severi" imposti alle radiazioni della telefonia mobile. Altrimenti non sarà possibile far beneficiare l'economia e la popolazione del nuovo standard 5G.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-17 23:49:20 | 91.208.130.85