Cerca e trova immobili

SVIZZERARendimento negativo per la cassa pensioni FFS

01.02.19 - 12:52
Si tratta della prima volta dal 2008 per la cassa che assicura 55'000 clienti
Keystone
Rendimento negativo per la cassa pensioni FFS
Si tratta della prima volta dal 2008 per la cassa che assicura 55'000 clienti

BERNA - La Cassa pensioni FFS (CP FFS) ha realizzato nel 2018 un rendimento degli investimenti del -2,0%. Si tratta della prima volta dal 2008 che questo dato è in negativo, si legge in un comunicato odierno delle Ferrovie federali.

La performance è appena sotto - del -0,1% - al benchmark, precisano le FFS, che definiscono il risultato «insoddisfacente» pur se superiore alla media delle casse pensioni svizzere. Esso riflette la politica di investimento prudente: la CP FFS ha una bassa capacità di rischio a causa della sua elevata percentuale di pensionati e delle riserve di fluttuazione ancora insufficienti.

Il risultato è inoltre influenzato da costi una tantum per attutire l'impatto della riduzione del tasso di conversione e di quello di interesse tecnico all'1,5%. Di conseguenza, il grado di copertura è sceso dal 107,1% al 101,1%.

La Cassa pensioni FFS assicura 55'000 clienti: il 46% degli assicurati sono beneficiari di pensioni. Ulteriori informazioni sullo scorso esercizio saranno rese note nell'ambito del rapporto annuale, che uscirà il prossimo aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE