Cerca e trova immobili

SVIZZERALa sfida da UBS? Trovare una scrivania: ecco i trucchi

31.01.19 - 06:00
Nella banca non ci sono postazioni fisse e gli impiegati si ingegnano. UBS: «Di base ci sono scrivanie sufficienti»
Keystone
La sfida da UBS? Trovare una scrivania: ecco i trucchi
Nella banca non ci sono postazioni fisse e gli impiegati si ingegnano. UBS: «Di base ci sono scrivanie sufficienti»

ZURIGO - Fare a meno di postazioni di lavoro fisse è una scelta che fanno molte aziende e anche UBS prevede che non ci siano scrivanie assegnate, ma che gli impiegati debbano cercarne una ogni giorno. La banca lo chiama “Workplace Now”, ma, nonostante il termine inglese, il concetto non riesce a conquistare i dipendenti.

Alcuni lettori di 20 Minuten raccontano che è necessario conquistarsi una postazione di lavoro quotidianamente. Tanto più che, in alcune giornate, le scrivanie sono troppo poche. Ecco i trucchi di questi bancari “nomadi”.

Svegliarsi presto - Semplicemente alzarsi prima dei colleghi o superarli lungo il tragitto verso l’ufficio.

Deposit

Andare al sodo - Appena arrivati al lavoro dirigersi immediatamente alla scrivania desiderata e appenderci la giacca prima di prendersi un caffè o di andare alla toilette.

Deposit

Personalizzare - Personalizzare la scrivania che si è riusciti a conquistare con delle cianfrusaglie, da lasciare a fine giornata quando si va via.

Deposit

Aggiornamento in corso - Lasciare un post-it sul computer che avvisi del fatto che si sta eseguendo un programma importante che non deve essere interrotto.

Deposit

La carta "capo team" - Come caposquadra si ottengono i posti migliori. Le parole magiche: «Devo sedermi vicino al mio team».

Deposit

UBS: «Sono casi eccezionali» - UBS obietta assicurando che, di base, ci sono sempre postazioni sufficienti: «In casi eccezionali può capitare che la postazione preferita non sia disponibile e che si debba ripiegare su una scrivania nelle vicinanze o nelle aree limitrofe», afferma una portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 5 anni fa su tio
Che vita di m... per cosa poi; per creare utili alla banca e morire d’infarto prima della pensione? Tanti auguri ;)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Come in quella casa che erano in sette ma a pranzo le bistecche erano solo sempre sei... :-))))))

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Concordo. Ho sempre pensato che una delle motivazioni più forti per un dipendente, oltre al compenso salariale ovviamente, è l'identificazione che ha con il proprio datore di lavoro, con l'azienda per cui lavora (indistinatamente dal fatto che sia o meno una banca). Tutto questo non fa altro che peggiorare la situazione, come d'altra parte fanno anche l'ambizione spropositata e l'aggressività che spopola (soprattutto nelle banche e nella vendita dei loro prodotti).

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Risposta a pinkyglasses
*Concordo con Arrosto72

Angel 5 anni fa su tio
Nulla di nuovo sotto il sole! Sono decenni che negli USA funziona così, da PricewaterhouseCoopers sono almeno 20 anni che nessuno ha più una scrivania assegnata. La differenza sta nel fatto che da PWC i dipendenti annunciano quando sono in sede e in questo modo si possono organizzare.

Meno 5 anni fa su tio
Hanno affittato ad aziende terze praticamente tutta la sede di Manno e ora non hanno posto per i loro dipendenti?

bobà 5 anni fa su tio
Concordo al 100%. Ma poi, questi bancari che si lamentano che non hanno la scrivania fissa, farebbero cambio con chi il posto fisso ce l'ha tutti i giorni (magari in un officina puzzolente e rumorosa, p.es. davanti la forgia) e prende 3500 Fr/mese?

Arrosto72 5 anni fa su tio
Regola messa esclusivamente a favore dell'azienda, a scapito dei dipendenti: 1) Meno posti da allestire e costi più bassi (materiale, pulizie, manutenzione) Si punta sulla fluttuazione naturale del personale (vacanze, assenze, malattia) e si ha circa il 10-15% di posti "superflui" 2) Corsa al posto al mattino Ritardatari e dormiglioni sono automaticamente "penalizzati" Risultato effettivo: - Minor fidelizzazione del personale verso l'azienda - Personale stanco (arrivare sempre presto per trovare un posto prima o poi si fa sentire) - Personale stressato (l'ansia di non trovare un posto ad alcuni può causare stress, sul lungo periodo) - Rende più complicato il lavoro di un team, assunto che le persone vanno disperse in posti non vicini - Allontana il team dal proprio capo, assunto che anche lui/lei debba trovarsi un posto come gli altri - Crea ulteriori "caste privilegiate" di coloro che hanno il posto assegnato (perché da un certo livello in su, devono averlo...)

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
Faccio volentieri cambio

volavola 5 anni fa su tio
Una banca che ha fatto quasi 5 miliardi di utile netto può trattare i propri dipendenti come richiedenti d'asilo in un campo profughi???

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
ma infatti...

spank77 5 anni fa su tio
Come se lo stress non fosse abbastanza ...aggiungiamone ancora con un gioco innovativo tipo quello delle sedie da occupare quando finisce la musica, fiore all'occhiello delle feste della nostra infanzia.

jena 5 anni fa su tio
che pena....

Polifemo 5 anni fa su tio
Solo una parola: Tristissimo! Poi ci si lamenta della diminuita identità aziendale...

pinkyglasses 5 anni fa su tio
Risposta a Polifemo
e del conseguente calo di motivazione che ne deriva...
NOTIZIE PIÙ LETTE