Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer il lavoro temporaneo il 2019 si annuncia difficile

30.01.19 - 14:37
La principale causa, riportano le agenzie interinali, sarà il «raffreddamento dell'economia» ma influirà anche il nuovo Ccl
Deposit
Per il lavoro temporaneo il 2019 si annuncia difficile
La principale causa, riportano le agenzie interinali, sarà il «raffreddamento dell'economia» ma influirà anche il nuovo Ccl

ZURIGO - Le agenzie svizzere di lavoro interinale hanno alle spalle un 2018 in chiaroscuro. Secondo lo Swiss Staffing Index, la crescita del comparto si è costantemente indebolita nel corso dell'anno rispetto al 2017. Anche nel 2019 il settore del lavoro temporaneo si troverà probabilmente in difficoltà a causa del continuo raffreddamento dell'economia.

L'associazione di categoria Swissstaffing ha annunciato oggi che il 2018 è iniziato con un aumento del 15,3% delle ore lavorate. Nei mesi successivi, tuttavia, la crescita su base annua è diminuita a ritmi costanti e nel quarto trimestre la progressione è stata del 4% soltanto. Sull'intero anno il numero totale di ore lavorate è aumentato dell'8,4% rispetto al 2017.

La tendenza al ribasso rischia di ripercuotersi anche sul 2019. L'associazione prevede infatti un ulteriore rallentamento dell'economia e un calo della domanda di lavoro temporaneo.

Swissstaffing parte inoltre dal presupposto che il contratto collettivo di lavoro, che è stato prorogato all'inizio dell'anno, renderà il lavoro temporaneo più costoso a causa di salari minimi più elevati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE