Keystone
ZURIGO
29.01.2019 - 06:010
Aggiornamento : 10:41

Perché comprare? Da Globus borse e vestiti si noleggiano

Il progetto si limita per ora all'online e a tre filiali. Un insider: «Dopo il periodo di prova la maggior parte dei clienti compra»

ZURIGO - Chi non può permettersi di comprare borse e vestiti di lusso ha la possibilità, da qualche tempo, di noleggiarli da Globus. Nel cosiddetto “Trial Store” online e in sole tre filiali a Zurigo e San Gallo, i clienti possono pagare un quarto del prezzo del prodotto e indossarlo liberamente per 100 giorni. Se, allo scadere di questo periodo, la merce non viene restituita, viene addebitato il restante 75% del valore.


Trial Store by Globus
Borsa di Furla a 89.90 Fr per 100 giorni. Prezzo d'acquisto: 359.90

«Il Trial Store è un progetto pilota che abbiamo avviato da non molto», spiega la portavoce Marcela Palek a 20 Minuten, senza rivelare di più su questo test dal destino ancora non definito.

Stando al sito dello store (che è solo in tedesco), il cliente riceve esclusivamente prodotti nuovi. Come rivelato da fonti interne, la maggior parte degli articoli viene comprata dopo il periodo di prova. La merce rispedita indietro, invece, finisce all’outlet di Globus. Al cliente non dovrebbe essere addebitato alcun costo per articoli danneggiati.

I modelli di condivisione dei prodotti si sono diffusi in quasi tutti i settori del commercio negli ultimi anni: «I clienti riflettono sempre più spesso sulla reale necessità di possedere le cose», spiega la futurologa Marta Kwiatkowski Schenk del Gottlieb-Duttweiler-Institut (GDI).


Trial Store by Globus
Orologio di Michael Kors a 74.90 Fr per 100 giorni. Prezzo d'acquisto: 299.-

La sostenibilità, del resto, è un tema sempre più caro ai consumatori: «In futuro avremo a che fare con un numero sempre maggiori di modelli simili», prevede.

I giovani rischiano di cadere nella trappola dei debiti? «Pagare un quarto del prezzo d’acquisto per un noleggio è davvero un po’ troppo», commenta il consulente in materia di debiti Mario Roncoroni, della Berner Schuldenberatung. Roncoroni valuta tuttavia il rischio di indebitamento come limitato fin quando non si tratta di prodotti troppo cari.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
miba 1 anno fa su tio
Chi non può permettersi di comprare borse e vestiti di lusso dovrebbe comprare borse e vestiti secondo il proprio budget.... Purtroppo il trend di voler apparire quello che proprio non si è è un male della nostra società generando, oltre ai debiti, altri mali direttamente connessi
il saggiatore 1 anno fa su tio
@miba Pienamente d'accordo. Poi mi pare che il noleggio (locazione) di vestiti o accessori a un quarto del prezzo sia, da un lato, troppo caro, e, dall'altro - proprio perché si paga già un quarto del prezzo - un metodo astuto, per indurre i consumatori a comprare il vestito o l'accessorio (ritenendo di aver "già dato" parecchio), una volta scaduto il termine.
Ambra Monaldo 1 anno fa su tio
FINALMENTE È APPRODATO ANCHE IN CH QUESTO METODO! Io sono molto positiva a riguardo! Meno spreco senza farsi mancare nulla. L'utilizzo é la chiave, non il possesso! #Enjoy
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-11 12:28:21 | 91.208.130.89