Cerca e trova immobili

SVIZZERALe vendite di auto nel 2018 sono calate ancora

28.01.19 - 11:29
E circa del 5% rispetto all'annata precedente, a influire il conflitto commerciale Usa/Cina e la crisi del diesel
Keystone
Le vendite di auto nel 2018 sono calate ancora
E circa del 5% rispetto all'annata precedente, a influire il conflitto commerciale Usa/Cina e la crisi del diesel

BERNA - Le vendite di auto nuove in Svizzera e nel Liechtenstein hanno nuovamente fatto registrare un calo nel 2018. Anche il mercato dell'usato ha registrato una contrazione, anche se minore, hanno annunciato oggi l'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) e Eurotax.

L'anno scorso sono state vendute in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein quasi 300'000 automobili nuove. Ciò corrisponde a un calo del 4,6% rispetto al 2017, che già aveva segnato una diminuzione.

In termini economici, le perdite nel 2018 per i rappresentanti ufficiali del marchio sono state probabilmente limitate, poiché nello stesso periodo sono notevolmente calate le importazioni parallele (-28,6%).

L'industria automobilistica ha subito gli effetti del rallentamento economico in Europa, del conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina, delle continue difficoltà di approvvigionamento di veicoli diesel presso numerose case automobilistiche a causa della nuove norme sulle emissioni. In questo contesto, i dati disponibili sono generalmente soddisfacenti, secondo l'UPSA e Eurotax.

Gli scandali sui gas di scarico degli ultimi anni hanno continuano ad avere un impatto negativo sulle vendite di veicoli diesel, per i quali il numero di acquirenti è diminuito di un quinto (-23'063 auto, -20.4 %). Nella seconda metà dell'anno la quota di mercato del diesel si è comunque stabilizzata intorno al 30%.

Le vendite di veicoli con sistemi di propulsione alternativi sono invece aumentate notevolmente (+23%). Alla fine del 2018, la loro quota di mercato era però ancora modesta (7,2%), mentre quella dei veicoli puramente elettrici e delle autovetture con motori ibridi plug-in era solo del 3,2%.

Tra i primi dieci marchi, solo Ford ha registrato un aumento delle vendite di auto nuove (+9,4%). Opel è quella che ha perso di più: -15%. Volkswagen ha difeso la sua posizione di leader di mercato nonostante il calo delle vendite (-8,4%).

Il mercato dell'usato ha subito meno i contraccolpi dalla situazione economica e politica. Per l'intero anno sono stati registrati ben 856.000 cambi di proprietario, l'1,9% in meno rispetto all'anno precedente. Le vendite di auto d'occasione sono quindi rimaste un pilastro importante per il settore. Vista l'attuale ristrettezza dell'offerta, Eurotax prevede un leggero aumento dei prezzi dell'usato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
VW Ormai è l'UNICO (O quasi) a vendere auto normali, altro che leader! La gente ormai non capisce più nemmeno cosa può comprare o meno, Diesel, no, benzina no, gas no, e l'elettrico costa 3 volte il costo di auto termiche, quindi non certo a portata di tutte le tasche. Già l'auto normalmente non è un investimento (Anzi) immaginarsi poi quando i media/politica ti confondono dicendo (Una delle tante castronerie) che bisogna disincentivare l'uso di auto di proprietà per condividere l'auto di società che potranno fare denaro a palate quando non potremo più essere proprietari della propria auto. Ringraziassero il cielo per quello che ancora vendono.
NOTIZIE PIÙ LETTE