Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Coca Cola rimpicciolisce le bottiglie, ma non cala il prezzo

25.01.19 - 08:31
L’azienda sta ricevendo critiche in merito al cambiamento delle dimensioni della bottiglia. L'accusa dei consumatori: «Siamo di fronte a un aumento nascosto del prezzo».
La Coca Cola rimpicciolisce le bottiglie, ma non cala il prezzo
L’azienda sta ricevendo critiche in merito al cambiamento delle dimensioni della bottiglia. L'accusa dei consumatori: «Siamo di fronte a un aumento nascosto del prezzo».

COCA COLA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Brutte notizie per i consumatori di Coca Cola. L’azienda svizzera che se ne occupa, ovvero la HBC (Hellenic Bottling Company), ha deciso di aumentare il fatturato di bevande come la Fanta, la Sprite, la Coca Cola. E per farlo non aumenterà il prezzo, bensì la dimensione della bottiglia. A rivelarlo è il Tages Anzeiger, secondo il quale la bottiglia in plastica di 500 ml diventerà di due centimetri più piccola, e due millimetri più sottile. In futuro le bottigliette conterranno dunque solo 450 ml di bevanda. Il prezzo però non verrà abbassato e ciò corrisponde ad un aumento del 10 percento.

La bottiglia da un litro inoltre è destinata a scomparire completamente dal mercato. Coca-Cola introdurrà una confezione da 750 ml. Anche il design della bottiglia verrà adattato.

L'ufficio stampa ha fatto sapere attraverso una dichiarazione che è ancora interessata alla piazza Svizzera, ma che è necessario far fronte ai costi locali, costi che sono costantemente aumentati nel corso degli ultimi anni. L’azienda ha precisato tuttavia che continuerà ad offrire prezzi tutto sommato competitivi.

Di parere opposto le associazioni in difesa dei consumatori che interpretano queste parole come un “tentativo di aumento nascosto di prezzo”, e parlano di “pratica ostile nei confronti del cliente”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 5 anni fa su tio
La Coca Cola è buona solo per berne qualche sorso al bisogno e fare un bel rutto per digerire.

Trasp 5 anni fa su tio
E si è dimenticato di scrivere che cambierà anche di nome, da "Coca-Cola" passerà a "Poca-Cola"

SSG 5 anni fa su tio
Nulla di nuovo. Sicuramente non sono degli sprovveduti e non penso neanche che un responsabile dell'azienda abbia deciso così sui due piedi questa soluzione. In questi colossi c'è chi occupa di marketing e prima di decidere valutano tutte le ipotesi e se hanno messo in atto questa modifica è perché sono sicuri che porta dei benefici. D'altronde in passato avevano già fatto qualcosa di simile con le bottigliette piccole e le lattine. E il bevitore di Coca continuerà a berla!

il saggiatore 5 anni fa su tio
A prescindere dal giudizio sulla bevanda in sè, la politica della Coca Cola mi sembra o ridicola o estremamente spregiudicata. Da un lato, aumentare il costo al ml, sostenendo che aumentano i costi, mi sembra fumo negli occhi; mi chiedo poi se (prudenzialmente) hanno già messo in conto una possibile diminuzione delle vendite come ritorsione da parte della clientela. Dall'altro, però, è possibile anche che la Coca Cola abbia valutato che, ad es. a causa di un effetto "dipendenza" dalla bevanda (è una mia ipotesi), un aumento del prezzo non faccia diminuire il consumo: in questo caso la società sarebbe davvero insensibile nei confronti dei consumatori, badando solo al (maggior) guadagno (a danno dei consumatori, che pagano di più), per di più sfruttando una debolezza di questi ultimi (quindi, in definitiva, di nuovo a loro danno).

ciancaac 5 anni fa su tio
wow che notiziona...... Oggigiorno non dovrebbe più far notizia una vicenda del genere....invece. Normalissima analisi dei costi e marketing che fanno tutte le grosse aziende cercando di farlo notare il meno possibile. Il consumatore non vede, non sa, non si lamenta.... Basta consumarne il 10% in meno, e gliela facciamo ahahahahh mandando a maramengo le loro previsioni e stime

TI.CH 5 anni fa su tio
Ho conosciuto una persona che è morta ultra centenaria la quale mi diceva " bevi vino o birra e magari anche acqua e non certe porcherie " poi aggiungeva " chi beve birra campa cent'anni e chi beve vino non muore mai " ci aveva quasi azzeccato.

lügan81 5 anni fa su tio
Viva la pepsi

GI 5 anni fa su tio
alcuni produttori di dentifrici "ingrandirono" il foro di uscita, per aumentare (inconsapevolmente) i consumi (ergo maggiori vendite)... importante è sempre e solo "la pecunia"....

curzio 5 anni fa su tio
Chi beve quelle porcherie merita di essere truffato!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
E chi cammina vicino ad una strada merita di essere investito!

jena 5 anni fa su tio
complimenti x il sondaggio inutile...

daniele77 5 anni fa su tio
Risposta a jena
ho pensato alla stessa cosa... complimenti più che altro a chi ha votato ritenendo fosse importante farlo...

Shion 5 anni fa su tio
Costa meno dell'acqua ma ha dentro solo zucchero. Buon diabete a tutti i fessi.
NOTIZIE PIÙ LETTE