Cerca e trova immobili

FRANCIA/SVIZZERANovartis: terapia genetica contro la leucemia a 320'000 euro

09.01.19 - 16:11
È quanto emerge dai dati del ministero della sanità francese. Un altro preparato simile, Yescarta dell'azienda americana Gilead, presenterà costi di 350'000 euro per paziente
Keystone
Novartis: terapia genetica contro la leucemia a 320'000 euro
È quanto emerge dai dati del ministero della sanità francese. Un altro preparato simile, Yescarta dell'azienda americana Gilead, presenterà costi di 350'000 euro per paziente

PARIGI - Ammonta a 320'000 euro (360'000 franchi) il prezzo provvisorio fissato in Francia per Kymriah, una terapia genetica sviluppata da Novartis contro la leucemia: è quanto emerge dai dati del ministero della sanità consultati dall'agenzia francese Afp, che confermano informazioni del quotidiano Les Echos. Un altro preparato simile, Yescarta dell'azienda americana Gilead, presenterà costi di 350'000 euro per paziente.

Come noto Kymriah è stato omologato anche in Svizzera, come prima terapia genetica in assoluto, nell'ottobre scorso. Il costo ventilato di 370'000 franchi aveva provocato la reazione di Thomas Cerny, presidente della fondazione Ricerca svizzera contro il cancro, che aveva parlato di un prezzo esagerato. A suo avviso inoltre questo genere di cure andrebbe lasciato alla medicina universitaria, non dovrebbe essere appannaggio delle aziende.

Con Kymriah Novartis non ha infatti brevettato una pillola, bensì un procedimento. La terapia si basa su linfociti T: queste cellule immunitarie vengono estratte dal sangue del paziente e riprogrammate geneticamente per colpire il tumore; in seguito vengono moltiplicate e iniettate nell'organismo, dove contrastano la malattia. Il metodo d'approccio comporta oneri elevati e ha gravi effetti collaterali. Per i pazienti affetti da leucemia è quindi spesso l'ultima speranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE