Cerca e trova immobili

SVIZZERANessun altro paese ha così tanti Ceo stranieri come la Svizzera

17.12.18 - 11:28
Sarebbero il 53% secondo i dati di uno studio di Heidrick & Struggles
Depositphotos
Nessun altro paese ha così tanti Ceo stranieri come la Svizzera
Sarebbero il 53% secondo i dati di uno studio di Heidrick & Struggles

ZURIGO - Svizzera Eldorado per manager stranieri: nessun altro paese ha così tanti CEO provenienti dall'estero, addirittura la maggioranza, stando a un'analisi effettuata dalla multinazionale di reclutamento del personale Heidrick & Struggles.

Nella ricerca sono state valutate le imprese quotate in borsa di 13 paesi: nella Confederazione il 52% non aveva passaporto elvetico, una quota che è ulteriormente aumentata rispetto al 49% registrato nel primo rilevamento un anno fa.

A titolo di confronto, nel Regno Unito la percentuale di stranieri è del 43%, in Olanda del 40%. In Francia l'88% dei presidenti della direzione è del posto, analogamente agli Stati Uniti (90%), mentre in Portogallo si raggiunge il 100%.

«L'elevata percentuale di CEO stranieri riflette l'attività globale di molte aziende svizzere e il mercato del lavoro di facile orientamento», afferma Michael Oberwegner, partner di Heidrick & Struggles, citato in un comunicato.

I numeri uno di aziende elvetiche hanno in media 54 anni, meno della media delle 674 personalità analizzate che è di 56 anni. La quota di donne è del 2,1%, praticamente invariata rispetto al 2,0% del 2017, a fronte di una media fra i 13 paesi del 5,1%, con punte superiori all'8% in Inghilterra, Finlandia e Norvegia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 anni fa su tio
Ma quanto siamo fessi!

LAMIA 5 anni fa su tio
Senza parole

siska 5 anni fa su tio
ah ah ah ah ah ah ah..in questo cantone si viene licenziatI o lasciatI a casa perché hanno assunto e assumono migliaia di frontalieri al posto dei residenti (vero lega dei paradossi!) e i tanti goga che abitano questo cantone, si preoccupano che i poveri disoccupati e assistenziati creino abusi e rubino allo stato ah ah ah ah ah ah non riesco più a trattenermi! Mi raccomando battete le mani ai vari e tanti Ceo così almeno vi renderanno leggeri e felici pure nel portafoglio.....

Equalizer 5 anni fa su tio
Se i fratelli Grimm fossero ancora vivi agli Svizzeri dedicherebbero una favola incentrata sui calabraghe.

roma 5 anni fa su tio
...se è solo per questo, nessun altro paese ha così tanti poveri nascosti da sussidi perchè con il loro stipendio non arrivano alla fine del mese come il NOSTRO paese...

tip75 5 anni fa su tio
secondo me riflette invece la nostra politica interna...un vero scempio
NOTIZIE PIÙ LETTE