Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS perde i dati di oltre mille clienti per un errore informatico

05.12.18 - 08:31
Gli estratti conto bancari hanno potuto essere reintegrati nel sistema, ma alcuni documenti personali sono andati definitivamente persi
Keystone
UBS perde i dati di oltre mille clienti per un errore informatico
Gli estratti conto bancari hanno potuto essere reintegrati nel sistema, ma alcuni documenti personali sono andati definitivamente persi

ZURIGO - Il numero uno bancario elvetico UBS ha perso i dati 1000-1500 clienti iscritti su un'applicazione digitale, verosimilmente a causa di un errore informatico. Il problema, di cui riferiscono oggi le testate del gruppo CH-Media come la Aargauer Zeitung, è stato confermato da UBS, che non fornisce però indicazioni sul numero di persone interessate.

«Abbiamo constatato che alcuni utilizzatori dell'applicazione UBS Safe non potevano più aprire dei documenti individuali a causa di un problema tecnico», indica un portavoce citato nell'articolo.

UBS Safe è una cassaforte elettronica che permette di immagazzinare documenti sensibili come estratti conto. L'applicazione è disponibile su computer e su cellulare.

Gli estratti conto bancari hanno potuto essere reintegrati nel sistema, ma alcuni documenti personali sono andati definitivamente persi. «In nessun momento terze persone non autorizzate hanno avuto accesso ai documenti in questione», ha assicurato il portavoce di UBS.

Secondo informazioni definite «affidabili» dai quotidiani, il problema riguarda tra i 1000 e i 1500 utilizzatori. La grande banca ha avvertito i clienti per telefono e ha loro proposto dei punti del programma fedeltà "Key Club" a titolo di compensazione.

Questo incidente non gioca a favore di UBS, che si sforza di dissuadere i suoi clienti dal far ricorso alla posta cartacea, sottolinea l'articolo. UBS trattiene 15 franchi di spese di gestione di conto al mese: le persone che desiderano ricevere per posta la corrispondenza devono pagare 5 franchi supplementari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
Il segreto bancario bisogna meritarlo. Non lo meritiamo più.

jena 5 anni fa su tio
complimenti...
NOTIZIE PIÙ LETTE