Cerca e trova immobili

SVIZZERAGesund & Leben: i noccioli di albicocca amari biologici sono tossici

30.11.18 - 12:47
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico
admin.ch
Gesund & Leben: i noccioli di albicocca amari biologici sono tossici
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico

BERNA - Nei noccioli di albicocca amari biologici, provenienti da albicocche selvatiche, commercializzati dalla ditta tedesca Claus Reformwaren Service GmbH con la marca Gesund & Leben sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto, distribuito a diversi dettaglianti dall'importatore Phag GmbH.

Nel quadro di un controllo del mercato, le autorità tedesche hanno rilevato valori molto elevati di acido cianidrico nei noccioli di albicocca amari biologici. L'acido cianidrico è una tossina naturale presente nei noccioli di albicocca che si libera, per esempio, con la masticazione, si legge in una nota diramata oggi dall'USAV.

In commercio il prodotto è designato con Bio-bittere Aprikosenkerne, Samenkerne der wildwachsenden Aprikose. Il problema concerne le confezioni da 50g e 200g. I noccioli sono tra l'altro stati venduti in negozi di Lugano e Massagno, scrive l'USAV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE