admin.ch
SVIZZERA
30.11.2018 - 12:470

Gesund & Leben: i noccioli di albicocca amari biologici sono tossici

Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico

BERNA - Nei noccioli di albicocca amari biologici, provenienti da albicocche selvatiche, commercializzati dalla ditta tedesca Claus Reformwaren Service GmbH con la marca Gesund & Leben sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto, distribuito a diversi dettaglianti dall'importatore Phag GmbH.

Nel quadro di un controllo del mercato, le autorità tedesche hanno rilevato valori molto elevati di acido cianidrico nei noccioli di albicocca amari biologici. L'acido cianidrico è una tossina naturale presente nei noccioli di albicocca che si libera, per esempio, con la masticazione, si legge in una nota diramata oggi dall'USAV.

In commercio il prodotto è designato con Bio-bittere Aprikosenkerne, Samenkerne der wildwachsenden Aprikose. Il problema concerne le confezioni da 50g e 200g. I noccioli sono tra l'altro stati venduti in negozi di Lugano e Massagno, scrive l'USAV.

Potrebbe interessarti anche
Tags
noccioli
albicocca
noccioli albicocca
albicocca amari
noccioli albicocca amari
albicocca amari biologici
amari biologici
acido
leben
usav
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-10 23:42:14 | 91.208.130.87