Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce il patrimonio netto delle economie domestiche

29.11.18 - 10:58
Nel 2017 il dato ha registrato un +6% rispetto all'anno precedente. Il 3° pilastro rappresenta il 40% degli attivi finanziari
Keystone
Cresce il patrimonio netto delle economie domestiche
Nel 2017 il dato ha registrato un +6% rispetto all'anno precedente. Il 3° pilastro rappresenta il 40% degli attivi finanziari

BERNA - Il patrimonio netto delle economie domestiche elvetiche - calcolato sommando attivi e passivi finanziari nonché valore dei beni immobiliari - è progredito nel 2017 attestandosi a 3720 miliardi di franchi, 200 miliardi in più (+6%) rispetto all'anno precedente.

Il dato emerge dai conti finanziari della Svizzera pubblicati oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Tali conti presentano gli attivi e i passivi delle società finanziarie e no, delle amministrazioni pubbliche e delle economie domestiche.

L'anno scorso gli attivi finanziari delle economie domestiche sono saliti a 2561 miliardi di franchi, pari a 145 miliardi in più (+6%) dell'anno precedente. Il patrimonio immobiliare è da parte sua cresciuto di 81 miliardi attestandosi a 2024 miliardi di franchi (+4%). L'evoluzione - precisa il comunicato - deriva essenzialmente dall'aumento dei prezzi degli immobili.

Il capitale vecchiaia accumulato nell'ambito della previdenza professionale e della previdenza individuale vincolata (pilastro 3a), rappresenta il 40% degli attivi finanziari delle economie domestiche. In totale il capitale è cresciuto di 39 miliardi a 1023 miliardi di franchi (+4%). Tale incremento risulta per 32 miliardi di franchi dai diritti sulla previdenza professionale, per 4 miliardi dagli averi del pilastro 3a e per 3 miliardi dagli averi di libero passaggio.

I passivi delle economie domestiche - rappresentati in particolare dai crediti - sono aumentati di 25 miliardi di franchi attestandosi a 864 miliardi (+3%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
wow, siamo alle solite.....prendo i valori della borsa al 31 dicembre...anno x, se poi, nel frattempo sono calati del 20%-30%.....fa nagot, importante era a quella data.....ma soprattutto dividere il malloppo di pochi su tutti.....

Nmemo 5 anni fa su tio
Siamo con Trilussa: “ da li conti che se fanno, seconno le statistiche, … nelle statistiche risulta che te tocca un pollo all’anno. E se non entra ne le spese tue, t’entra ne la statistica lo stesso perché c’è un antro che se ne magna due”.

Tato50 5 anni fa su tio
Oh mama, io non mi sono accorto ;-((

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
perchè non sei attento! se guadagni 20 mila franchi in meno ma alla BNS decidono che casa tua vale (teoricamente) 30mila franchi in più, ecco che sei più ricco: naturalmente le tasse le paghi in mattoni, piastrelle, tegole e tutto quanto si può facilmente staccare dalla tua casa/appartamento. :/:
NOTIZIE PIÙ LETTE