Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è un accordo di libero scambio fra Svizzera e Indonesia

01.11.18 - 11:47
Lo ha confermato Johann Schneider-Ammann alla Srf, per ottenerlo ci sono voluti 17 round di negoziati
Keystone
C'è un accordo di libero scambio fra Svizzera e Indonesia
Lo ha confermato Johann Schneider-Ammann alla Srf, per ottenerlo ci sono voluti 17 round di negoziati

BERNA - L'accordo di libero scambio tra la Svizzera e l'Indonesia s'ha da fare. Dopo anni di trattative i due Paesi sono giunti a un'intesa. Lo ha confermato oggi il capo del Dipartimento federale dell'economia Johann Schneider-Ammann ai microfoni della radio svizzerotedesca SRF.

Ci sono voluti 17 round di negoziati per arrivare a un accordo. Il testo è stato discusso dalla Confederazione a nome degli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). La sua firma ha subìto ritardi a causa delle varie obiezioni, della Norvegia e dell'Islanda concernenti la pesca, e della Svizzera sull'olio di palma, prodotto controverso dal punto di vista ecologico.

Una dichiarazione comune dovrebbe essere sottoscritta il 23 novembre in occasione di una conferenza stampa dei ministri dell'AELS a Ginevra. L'Indonesia è uno dei principali partner della Svizzera nell'Asia meridionale. Il volume di scambi commerciali tra i due Paesi è di circa 830 milioni di franchi.

«Con l'accordo, il 98% delle esportazioni elvetiche saranno liberate a medio termine dai dazi doganali», si è rallegrato Schneider-Ammann. «Talune subito, altre dopo un termine transitorio relativamente lungo», ha aggiunto. Stando al ministro dell'economia, la sostenibilità è garantita, gli accordi internazionali sull'ambiente saranno rispettati e i diritti fondamentali dei lavoratori salvaguardati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
per fortuna sto fuco al va fö di bal

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Gli antieuropeisti che da tempo berciano che bisogna fare accordi con altri paesi per non dipendere dal commercio della EU saranno felicissimi… :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE