Keystone
SVIZZERA
01.11.2018 - 11:470

C'è un accordo di libero scambio fra Svizzera e Indonesia

Lo ha confermato Johann Schneider-Ammann alla Srf, per ottenerlo ci sono voluti 17 round di negoziati

BERNA - L'accordo di libero scambio tra la Svizzera e l'Indonesia s'ha da fare. Dopo anni di trattative i due Paesi sono giunti a un'intesa. Lo ha confermato oggi il capo del Dipartimento federale dell'economia Johann Schneider-Ammann ai microfoni della radio svizzerotedesca SRF.

Ci sono voluti 17 round di negoziati per arrivare a un accordo. Il testo è stato discusso dalla Confederazione a nome degli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). La sua firma ha subìto ritardi a causa delle varie obiezioni, della Norvegia e dell'Islanda concernenti la pesca, e della Svizzera sull'olio di palma, prodotto controverso dal punto di vista ecologico.

Una dichiarazione comune dovrebbe essere sottoscritta il 23 novembre in occasione di una conferenza stampa dei ministri dell'AELS a Ginevra. L'Indonesia è uno dei principali partner della Svizzera nell'Asia meridionale. Il volume di scambi commerciali tra i due Paesi è di circa 830 milioni di franchi.

«Con l'accordo, il 98% delle esportazioni elvetiche saranno liberate a medio termine dai dazi doganali», si è rallegrato Schneider-Ammann. «Talune subito, altre dopo un termine transitorio relativamente lungo», ha aggiunto. Stando al ministro dell'economia, la sostenibilità è garantita, gli accordi internazionali sull'ambiente saranno rispettati e i diritti fondamentali dei lavoratori salvaguardati.

Commenti
 
volabas 11 mesi fa su tio
per fortuna sto fuco al va fö di bal
lo spiaggiato 11 mesi fa su tio
Gli antieuropeisti che da tempo berciano che bisogna fare accordi con altri paesi per non dipendere dal commercio della EU saranno felicissimi… :-)))
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-17 14:22:54 | 91.208.130.89