Cerca e trova immobili

ZURIGOSwiss, positivi i primi nove mesi dell'anno

30.10.18 - 08:39
La filiale di Lufthansa ha registrato un utile operativo in crescita del 24%
Keystone
Swiss, positivi i primi nove mesi dell'anno
La filiale di Lufthansa ha registrato un utile operativo in crescita del 24%

ZURIGO - La modernizzazione della flotta ha avuto effetti positivi sui conti di Swiss nei primi nove mesi del 2018. La filiale del gigante tedesco Lufthansa ha registrato nel periodo in rassegna un utile operativo in crescita del 24% a 564 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno.

Il fatturato è progredito dell'8% a 4,02 miliardi, precisa il vettore elvetico. Il rialzo dei prezzi del petrolio ha potuto essere contenuto grazie a operazioni di copertura dei rischi, sottolinea con soddisfazione nella nota la compagnia aerea.

La struttura dei costi è stata inoltre migliorata. L'offerta di trasporto e la capacità hanno pure vissuto un incremento, sia per quel che concerne il traffico passeggeri sia per quello merci.

D'altro canto tuttavia, nel solo terzo trimestre si è osservato un calo dell'utile operativo del 10% a 234 milioni, proprio in ragione degli alti oneri legati al greggio. Tale ribasso si spiega anche con effetti eccezionali che avevano gonfiato le cifre in questi tre mesi nel corso dell'esercizio precedente. Il volume d'affari tra luglio e settembre si è attestato a 1,44 miliardi (+6% su base annua).

Per l'insieme del 2018, Swiss ipotizza un utile operativo migliore di quello ottenuto nel 2017. «Abbiamo non soltanto raggiunto, bensì superato i nostri obiettivi nei primi nove mesi dell'anno», ha dichiarato il CEO della compagnia aerea Thomas Klühr, citato nel comunicato. «In futuro comunque uno stretto controllo dei costi sarà di primaria importanza», ha aggiunto il manager.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE