Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CINARichemont e Alibaba uniscono le forze

26.10.18 - 07:45
Joint venture fra il gruppo svizzero e il gigante cinese. La futura piattaforma sarà progettata per fornire vari marchi di lusso ai consumatori cinesi
Keystone
Richemont e Alibaba uniscono le forze
Joint venture fra il gruppo svizzero e il gigante cinese. La futura piattaforma sarà progettata per fornire vari marchi di lusso ai consumatori cinesi

GINEVRA - Richemont a braccetto con Alibaba: il gruppo ginevrino che controlla vari marchi del settore del lusso ha annunciato oggi un partenariato globale con il gigante del commercio elettronico cinese.

Le parti danno vita a una joint venture per rendere accessibile alla clientela cinese Yoox Net-a-Porter (YNAP), piattaforma di vendita online di Richemont, si legge in un comunicato. Saranno fra l'altro create due applicazioni specifiche. Alibaba si occuperà dell'infrastruttura tecnica e del marketing, come pure dei pagamenti e della logistica.

Obiettivo dell'operazione - di cui non sono stati rivelati gli aspetti finanziari - è far sì che il cliente possa godere della stessa esclusività ed esperienza di acquisto come quando compra un prodotto direttamente in un negozio.

Johann Rupert, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Richemont, si aspetta molto dalla collaborazione con Alibaba. «La clientela cinese dentro e fuori dal Paese asiatico sta diventando sempre più importante, per l'industria del lusso in generale e per Richemont in particolare», afferma l'uomo d'affari sudafricano, citato nella nota. «Oggi la nostra offerta digitale in Cina è ancora agli inizi: assieme ad Alibaba vogliamo diventare un operatore importante».

La società - che nella sua "scuderia" ha cavalli di razza quali per esempio Cartier, Dunhill, Monblanc o Piaget - è stata fondata nel 1988 ed è quotata nel listino principale della borsa svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE