Cerca e trova immobili

URITrasporto merci sostenibile tra le Alpi: la chiave è «internazionale»

17.10.18 - 18:56
Il dialogo odierno sulla logistica ha evidenziato nella maggiore collaborazione il suo fattore determinante
Tipress
Trasporto merci sostenibile tra le Alpi: la chiave è «internazionale»
Il dialogo odierno sulla logistica ha evidenziato nella maggiore collaborazione il suo fattore determinante

ALTDORF - La chiave per un trasporto sostenibile delle merci attraverso le Alpi è la collaborazione internazionale. È questa la conclusione del dialogo sulla logistica tenuto oggi ad Altdorf da una novantina di specialisti, provenienti da tutta l’Europa.

Al centro dell’incontro sono stati gli approcci innovativi per soluzioni sostenibili ed efficienti nello spazio alpino. La Vice-Governatrice del Tirolo, Ingrid Felipe, ha rilevato che la cooperazione nelle regioni alpine è la forza trainante degli sforzi per il trasferimento del traffico: «dobbiamo unire i nostri sforzi per trasferire le merci dalla strada alla ferrovia. Non può essere che la politica dei trasporti di una regione alpina vada a discapito di un’altra regione».

Una posizione condivisa dal presidente dell’Iniziativa delle Alpi, che ha sottolineato come «per sua natura, il trasporto delle merci è fortemente interconnesso a livello internazionale. Perciò il traffico nelle Alpi può essere organizzato in modo sostenibile per le persone e per l’ambiente, solo se coordiniamo in nostri sforzi a livello internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE