Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn lavoratore su quattro soffre di stress

09.10.18 - 17:08
Per l'indice, che ha valenza rappresentativa, nella primavera di quest'anno sono state intervistate 2'946 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni che svolgono un'attività professionale
depositphotos
Un lavoratore su quattro soffre di stress
Per l'indice, che ha valenza rappresentativa, nella primavera di quest'anno sono state intervistate 2'946 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni che svolgono un'attività professionale

BERNA - Il 27,1% della popolazione attiva in Svizzera soffre di stress dovuto al lavoro, con possibili conseguenze per la salute, secondo il Job Stress Index 2018 pubblicato oggi. La percentuale di persone stressate è aumentata rispetto al 2015 (22,5%) e al 2016 (25,4%).

Si tratta della quarta rilevazione di questo strumento di monitoraggio di Promozione salute Svizzera. Stando all'indagine, la percentuale di persone emotivamente spossate si avvicina al 30%. Lo stress costa ai datori di lavoro circa 6,5 miliardi di franchi all'anno e anche i più giovani sono colpiti da questi problemi.

Uno dei fattori determinanti - secondo quanto si legge in un comunicato odierno - è quello di disporre di risorse sufficienti per gestire i carichi di lavoro. Chi non ha sufficienti mezzi per farvi fronte rischia di sviluppare problemi di salute.

Se tutti i lavoratori presentassero un rapporto equilibrato fra risorse e carichi, ci sarebbero risparmi corrispondenti a circa l'1% del prodotto interno lordo (pil) della Svizzera. Queste perdite di produttività sono causate da prestazioni limitate per problemi di salute e assenze dal posto di lavoro.

I lavoratori più giovani presentano spesso uno "Job Stress Index" sfavorevole. Le differenze fra i sessi sono invece minime, mentre un titolo di studio universitario e di un istituto superiore è tendenzialmente associato a una situazione migliore.

Per l'indice, che ha valenza rappresentativa, nella primavera di quest'anno sono state intervistate 2'946 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni che svolgono un'attività professionale. L'indagine è stata condotta in collaborazione con l'Università di Berna e quella di scienze applicate di Zurigo.

Promozione salute Svizzera è una fondazione sostenuta da Cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione avvia, coordina e valuta misure volte a promuovere la salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Parecchi anni fa un bravissimo medico mi disse testuali parole: oggi il mondo del lavoro é malato e sarà sempre peggio, questo fa sì che molte persone che si ammalano non se ne accorgono ma se ne accorgeranno più gli anni passano. Detto questo quando lavoravo nella sanità e parlo di ca. 18 anni fa, c'erano dei ritmi e "spremiture" fuori norma e qualche capitava che lavoravi 6 giorni su 7 poi 2 giorni di congedo e rientravi alla sera del 3° giorno per farti dalle 3 a 4 notti consecutive. Oppure ti facevano girare come una trottola da un reparto all'altro quando nel tuo reparto non c'erano molte entrate di pazienti. A quel tempo io come altri avevamo denunciato ad un sindacato che certe situazioni cominciavano ad essere pesanti e fuori luogo morale: i sindacati sono intervenuti più volte poi la direzione della struttura gli ha allontanati. Dopodicché visto che avevo iniziato a non dormire la notte, avevo iniziato ad avere un malessere generale mi sono licenziata ed ho iniziato un'altro percorso lavorativo faticoso ma che mi ha salvato dall' esaurimento e da tutto quanto ne comporta dopo avere avuto un crollo. Quindi il mondo del lavoro ha iniziato ad "ammalarsi" già negli anni '90 dopo é stato tutto una discesa e oggi più che mai.

tip75 5 anni fa su tio
questa situazione l'ha generata sicuramente l europa e la corsa ai soldi. i famosi bilaterali...la nostra politica razzista nei confronti dei residenti che se ne frega di ciò che viviamo. Lo stress inizia già appena ti devi sedere in auto e buttarti nel traffico...devi accettare tutto e non ammalarti mai, sorridere e inchinarti ed essere grate di avere un magnifico posto, sempre...col ricatto che se non va bene ne trovo 1000....grazie politica

ALC 5 anni fa su tio
Ormai i lavoratori sono diventati un numero e basta, spesso sotto la paura di poter perdere il posto di lavoro solo se stanno casa un paio di giorni malati. Questa è purtroppo la realtà in molti casi. Qualche ulteriore protezione dei dipendenti e un controllo dell’ambiente di lavoro non farebbe così male in Svizzera. Licenziamenti controllati e esaminati a livello legale prima di poter essere attuati non sarebbe una brutta idea. Invece no... il datore ha in mano il potere e dcide lui se resti o se ti butta per strada...
NOTIZIE PIÙ LETTE