Cerca e trova immobili

SVIZZERAIpoteche, aumentano quelle di media durata

09.10.18 - 08:59
Intanto gli interessi per quelle a tasso fisso nel terzo semestre registrano un leggero rialzo
Tipress
Ipoteche, aumentano quelle di media durata
Intanto gli interessi per quelle a tasso fisso nel terzo semestre registrano un leggero rialzo

BERNA - Gli interessi delle ipoteche a tasso fisso segnano nel terzo trimestre dell'anno un leggero rialzo. Per la prima volta dalla fine del 2017 si osserva inoltre un calo della domanda di ipoteche di lunga durata a favore di un massiccio aumento di quelle di durata media.

Secondo il Barometro Ipoteche di Comparis, gli interessi delle ipoteche decennali a tasso fisso si attestavano alla fine del terzo trimestre all'1,62%, in lieve progressione rispetto all'1,56% dei tre mesi precedenti. Stessa tendenza per le ipoteche con scadenza a cinque anni, passate nel periodo in rassegna dall'1,11% all'1,13%. Nessuna variazione invece per i prestiti di breve durata, rimasti fermi allo 0,96%.

Comparis nota che le ipoteche di lunga durata continuano a essere le più gettonate. Registrano una quota pari a quasi l'80%, ma segnano comunque un calo di circa cinque punti percentuali a favore delle ipoteche di media scadenza. Nel secondo trimestre, solo poco più del 12% della clientela ha scelto una durata inferiore ai sette anni, mentre alla fine del terzo trimestre la percentuale è salita quasi al 18%. In flessione anche la quota delle ipoteche di breve durata, scesa dal 4,0% al 3,6%.

«Lo spostamento della domanda è probabilmente dovuto al fatto che nell'ultimo trimestre si potevano ancora stipulare ipoteche di media durata a un tasso dell’1%», afferma - citato in un comunicato - Dominik Weber, esperto del settore bancario presso Comparis. Un tasso dell’1%, spiega l'esperto, «è una soglia psicologicamente importante e non sono poche le persone che volendo stipulare un'ipoteca, calcolano prima l'onere degli interessi mensili e poi la durata».

Weber ritiene che il basso livello dei tassi d'interesse in Svizzera rimarrà stabile a medio termine. «Alla luce della situazione attuale, un rapido aumento dei tassi di riferimento in Svizzera è uno scenario molto improbabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 5 anni fa su tio
L'inizio della fine...

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@F/A-18:wishful thinking,come dicono a Corippo.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
I tassi ipotecari,volente o nolente,non potranno rimanere cosi bassi in eterno:negli USA i tassi di interesse stanno gia`aumentando e gli europei seguiranno a ruota.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Ma tira mia sciaa garbui, per me invece i tassi rimarranno così ancora per mesi e mesi, poi è chiaro che andranno fissati, non avere debiti potrebbe anche essere una soluzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE