Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS: «L'abolizione del valore locativo non avrebbe un grande impatto»

04.10.18 - 12:56
I prezzi delle abitazioni proprie dovrebbero variare di poco
Ti-Press
UBS: «L'abolizione del valore locativo non avrebbe un grande impatto»
I prezzi delle abitazioni proprie dovrebbero variare di poco

ZURIGO - In uno studio sulle possibili conseguenze dell'eventuale abolizione del valore locativo, UBS afferma che pensionati così come acquirenti di abitazioni nuove o come nuove con un orizzonte temporale breve approfitterebbero nettamente di un cambio di sistema. I perdenti sarebbero invece i proprietari di appartamenti o case vecchie che dovranno essere presto risanati. Complessivamente i prezzi delle abitazioni proprie dovrebbero variare di poco.

Per quanto riguarda i debiti ipotecari, la grande banca si aspetta un rallentamento della crescita, ma non una contrazione, si legge nello studio pubblicato oggi. UBS si attende un cambiamento di regime al più presto nel 2022.

L'abolizione del valore locativo - ossia il reddito fittizio di un immobile in proprietà - e di qualsiasi possibilità di deduzione per la manutenzione condurrebbe oggi a perdite fiscali di circa 1,4 miliardi di franchi per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Dopo le proposte della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) le perdite ammonterebbero perfino a 2,5 miliardi.

A seconda del grado del deposito in pegno, dei tassi ipotecari, della quota del valore locativo e dei costi di risanamento e di manutenzione, le conseguenze per i proprietari divergono nettamente, afferma lo studio in cui vengono esaminate quattro situazione diverse.

Nei suoi calcoli su svariati anni, che non tengono conto della proposta della CET-S, UBS prevede per i pensionati una forchetta cantonale di potenziale risparmio tra i 1'000 e i 3'800 franchi all'anno. Per i proprietari di abitazioni nuove o come nuove con 0% di ammortamento sul valore dell'appartamento o della casa, il risparmio sarebbe compreso tra 850 e 2'800 franchi, con un ammortamento dello 0,8% tra 0 e 1'500 franchi.

Per un'abitazione vecchia con necessità di risanamento e un ammortamento dell'1,6% non dovrebbero risultare risparmi neanche a lungo termine; anzi, l'onere supplementare si situerebbe tra i 300 e i 900 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE