Cerca e trova immobili

ZURIGOL'auto costa agli svizzeri 733 franchi al mese

03.10.18 - 06:00
La lista delle spese è lunga, ma il nostro Paese non è quello messo peggio. In Italia, per esempio...
DP
L'auto costa agli svizzeri 733 franchi al mese
La lista delle spese è lunga, ma il nostro Paese non è quello messo peggio. In Italia, per esempio...

ZURIGO - I costi dell’auto, si sa, non si fermano al leasing e alla benzina che consumiamo. Acquisto, perdita di valore, riparazioni, manutenzione, assicurazione, imposte e carburante sono  tutte voci che incidono sul budget. Gli svizzeri arrivano così a spendere in media 733 franchi al mese per la loro autovettura, calcola la piattaforma per la mobilità LeasePlan.

Le più care sono le auto elettriche - A cavarsela più a buon mercato sono i possessori di veicoli diesel, che sborsano non più di 600 franchi al mese. Seguono gli amanti del benzina (646 franchi/mese) e chi ha optato per un’auto elettrica (928 franchi/mese).

Keystone

Risparmiare si può, ma solo un poco - I margini di risparmio, purtroppo, non sono molto ampi. Quasi tutte le voci di spesa sopraindicate sono, infatti, pressoché fisse, sottolinea LeasePlan. Potrebbe però convenire comparare le diverse assicurazioni per ottenere costi più bassi e prestazioni migliori. Per chi percorre lunghe distanze, poi, il diesel continua per il momento a essere l’opzione più economica, ricorda a 20 Minuten il direttore commerciale di LeasePlan Svizzera, Bernd Bäzner. Qualche risparmio sul carburante, infine, è possibile evitando i distributori delle aree di servizio in autostrada e i combustibili premium.

KeystoneAgli italiani va peggio...

Svizzeri poco sopra la media. In Italia costi molto più alti - Se i costi hanno un peso importante sul budget familiare, consolerà sapere che gli svizzeri, per una volta, non si ritrovano naufraghi su un’isola dei prezzi alti. Con 714 franchi al mese l’europeo medio spende infatti poco meno degli automobilisti rossocrociati e ai nostri vicini italiani va decisamente peggio: i loro costi mensili si elevano a 886 franchi al mese. A spendere meno sono gli abitanti dell’Europa dell’Est. Come i polacchi, che ingranano la marcia e partono spendendo “solo” 521 franchi al mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Quindi secondo lo studio in questione gli automobilisti sarebbero tutti RICCHI!!!! MAGARI avessi ha disposizione 733.00 franchi al MESE per l'auto!!!

miba 5 anni fa su tio
733 franchi al mese?? Innanzi tutto dipende dalla cilindrata, dai cavalli e dai km percorsi e poi mi sa tanto che queste sono le solite medie dei polli. Esempio: se uno/una prende una Porsche in leasing tra il leasing, la casco totale (obbligatoria), tassa di circolazione ecc. i costi sono di CHF 1'000 o più al mese mentre se uno/una prende una Smart d'occasione e paga in contanti i costi sono più o meno CHF 300 al mese ma la media dei polli dice che entrambi spendono 650 franchi al mese. Il problema è però un altro e cioè non è importante indebitarsi fino al collo per il SUV o la macchina sportiva ma l'importante è apparire per quello che non si è

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a miba
temo che con 300 franchi al mese non vai lontano nemmeno con una smart. ho appena fatto il conto con la mia auto. fr. 20'000. pagata contanti. noermalmente la tengo 10 anni - fr. 2000. all'anno, 1000. fr. di assicurazione, 1800 fr. di benzina (15mila km ,8% di consumo) tasse di circolazione fr. 250. (difficile pagare meno) gomme 500 fr. annui e qualche controllo ogni tanto fr. 300 all'anno, posteggio in affitto o quando parcheggi il parchimetro và pur pagato, qualche multa, la vignetta ed ogni tanto qualche guasto . avrò dimenticato sicuramente qualcosa. osta più di 300 franchi all'anno anche se la lasci in garage..

Bandito976 5 anni fa su tio
Le elettriche costano di piú? Ma come? Essere al passo con l'ecologia costa ed é tutto un business.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
I motori elettrici si fanno da decenni e costano molto meno dei termici e la tecnologia aiuta ad abbassarne i costi di produzione, quindi tutta questa fregola dei prezzi alti è solo speculazione dato che un motore elettrico si differisce dal fatto che è composto di moltissimi pezzi in meno.

francox 5 anni fa su tio
Non è che demonizzano il diesel per la mancata immissione di moneta invece che per l'immissione di polveri fini?
NOTIZIE PIÙ LETTE