DP
ULTIME NOTIZIE Svizzera
GRIGIONI
14 min
Brienz ogni anno scende a valle di un metro, il Cantone: «Vi aiuteremo»
La frazione grigionese abitata da un centinaio di anime si sposta in maniera costante, le autorità: «Situazione particolare»
SVIZZERA
50 min
Noi i canali della Srg/Ssr sul digitale terrestre non li vediamo più, ma in Austria...
Ci riescono ancora (e pure in chiaro) grazie agli sforzi di un'emittente privata e il nullaosta dell'Ufcom: «Il blackout era dispiaciuto a tanti»
SVIZZERA
1 ora
Alla fine il giornale di sinistra Wochenzeitung andrà al WEF
L'accredito stampa della testata per l'edizione 2020 del Forum di Davos è stato accettato
BERNA / RUSSIA
3 ore
Maurer e Putin concordano una cooperazione più stretta
Gli argomenti trattati? Relazioni bilaterali, temi economici e impegno politico della Svizzera a favore della pace
FOTO
SVIZZERA
4 ore
Prima di Rytz, le altre candidature "verdi" al Consiglio federale
La prima presentata ufficialmente fu quella di Cécile Bühlmann nel 2000 per subentrare ad Adolf Ogi
SONDAGGIO
BERNA
7 ore
Regula Rytz: «Pronta al Consiglio federale» e "punta" al posto di Cassis
La presidente dei Verdi svizzeri: «Plr? Un partito ampiamente sovrarappresentato» e propone una nuova "formula magica"
SVIZZERA
7 ore
Quel pedofilo recidivo «deve essere internato»
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso del Ministero pubblico sangallese: il 60enne resterà internato fino alla fine di maggio del 2020
SVIZZERA
7 ore
Coppie sposate: «No a una soluzione transitoria»
È il parere espresso dal Consiglio federale in risposta a una mozione volta a eliminare la penalizzazione del matrimonio
VAUD
8 ore
Assalti ai furgoni blindati: «Finché sulle strade gireranno certe somme...»
Canton Vaud nel mirino delle bande francesi: Un criminale di Lione fornisce l'identikit del rapinatore tipo: «Ha tra i 28 e i 42 ed ha un passato migratorio e spesso proviene dal Maghreb»
SVIZZERA
10 ore
Lo "Jass del vescovo" va al Governo solettese
Nel tradizionale torneo di carte, i membri dell'esecutivo si sono imposti «al fotofinish» su i rappresentanti della diocesi di Basilea
SVIZZERA
11 ore
Frontalieri, «no» ad una moratoria di 2 anni sulle assunzioni
La misura contrasta con l'Accordo di libera circolazione e il Consiglio federale invita a respingere quanto chiesto dalla mozione di Roger Golay
SVIZZERA
11 ore
Japan Tobacco: accordo tra direzione e personale sugli impieghi a Ginevra
Il produttore di sigarette ha reso noto di aver siglato un'intesa su un nuovo piano sociale per i 268 collaboratori in esubero previsti
SVIZZERA
11 ore
Ruag International: ingresso in Borsa «probabilmente» nel 2023
Le attività di cyber-sicurezza del gruppo detenuto dalla Confederazione si trovano invece già in piena fase di cessione
FOTO
BASILEA CAMPAGNA
12 ore
Si accorge tardi del bimbo sulle strisce, bus provoca 4 feriti
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Bottmingen. Due persone sono state portate in ospedale
GINEVRA
13 ore
Il futuro dell'aeroporto di Ginevra passa dalle urne
Domenica carica di votazioni nel cantone, chiamato a decidere su un'iniziativa e un controprogetto relativi alla gestione e allo sviluppo dello scalo
SVIZZERA
14 ore
Leuthard nel Cda del produttore di treni Stadler
L'ex Consigliera federale sarà eletta all'assemblea generale del 30 aprile prossimo: «Grazie alle sue competenze in materia di traffico e la sua esperienza politica rappresenta una risorsa importante»
SVIZZERA
15 ore
Quando la mamma ti stalkera sui social
E lo fa per proteggerti (dice) ma poi ti controlla anche il look. C'è chi lo trova ok, ma gli esperti sono categorici: «Piuttosto parlate con loro»
GRIGIONI
1 gior
In carcere per il fallimento di una fiduciaria
L'uomo aveva effettuato un totale di 702 transazioni illegali con denaro di conti bancari dei suoi clienti, dopo aver perso privatamente sei milioni di franchi in borsa
GINEVRA
1 gior
Ginevra chiude il fascicolo sull'oligarca Khrapunov
Il procedimento era stato avviato nel 2012 per un sospetto arricchimento fraudolento
BASILEA CITTÀ
1 gior
Un nuovo nemico naturale contro i batteri multiresistenti
Un team internazionale di ricercatori, con la partecipazione dell'Università di Basilea, ha scoperto un antibiotico naturale per eliminare la concorrenza di altri batteri
SWAZILAND
1 gior
37 svizzeri rimasti feriti in un incidente di ritorno da un safari
Il pullman che li trasportava si è cappottato. 10 persone hanno subito ferite importanti e sono state ricoverate, il tour operator: «Sono stati fortunati»
FOTO
SVIZZERA
1 gior
«Bambini, fate valere i vostri diritti»
Parola di Alain Berset, oggi in piazza a Berna per la Convenzione sui diritti del fanciullo: «Un giorno non di promesse, ma di impegno»
SAN GALLO
1 gior
Ragazzino in bici investito da un furgone
L'incidente è avvenuto questa mattina a Berneck: il dodicenne ha rimediato ferite lievi
ZURIGO
03.10.2018 - 06:000

L'auto costa agli svizzeri 733 franchi al mese

La lista delle spese è lunga, ma il nostro Paese non è quello messo peggio. In Italia, per esempio...

ZURIGO - I costi dell’auto, si sa, non si fermano al leasing e alla benzina che consumiamo. Acquisto, perdita di valore, riparazioni, manutenzione, assicurazione, imposte e carburante sono  tutte voci che incidono sul budget. Gli svizzeri arrivano così a spendere in media 733 franchi al mese per la loro autovettura, calcola la piattaforma per la mobilità LeasePlan.

Le più care sono le auto elettriche - A cavarsela più a buon mercato sono i possessori di veicoli diesel, che sborsano non più di 600 franchi al mese. Seguono gli amanti del benzina (646 franchi/mese) e chi ha optato per un’auto elettrica (928 franchi/mese).


Keystone

Risparmiare si può, ma solo un poco - I margini di risparmio, purtroppo, non sono molto ampi. Quasi tutte le voci di spesa sopraindicate sono, infatti, pressoché fisse, sottolinea LeasePlan. Potrebbe però convenire comparare le diverse assicurazioni per ottenere costi più bassi e prestazioni migliori. Per chi percorre lunghe distanze, poi, il diesel continua per il momento a essere l’opzione più economica, ricorda a 20 Minuten il direttore commerciale di LeasePlan Svizzera, Bernd Bäzner. Qualche risparmio sul carburante, infine, è possibile evitando i distributori delle aree di servizio in autostrada e i combustibili premium.


Keystone
Agli italiani va peggio...

Svizzeri poco sopra la media. In Italia costi molto più alti - Se i costi hanno un peso importante sul budget familiare, consolerà sapere che gli svizzeri, per una volta, non si ritrovano naufraghi su un’isola dei prezzi alti. Con 714 franchi al mese l’europeo medio spende infatti poco meno degli automobilisti rossocrociati e ai nostri vicini italiani va decisamente peggio: i loro costi mensili si elevano a 886 franchi al mese. A spendere meno sono gli abitanti dell’Europa dell’Est. Come i polacchi, che ingranano la marcia e partono spendendo “solo” 521 franchi al mese.

Keystone
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
Nicola Filipello 1 anno fa su fb
Mi sembra una grande cazzata non tutti hanno auto dai 100.000 fr. In su e fanno o fanno più di 100.000 km.all'nno. Su che base si calcola sta bufala!!
Lorenzo Pozzi 1 anno fa su fb
Ma che cazzata di articolo è? Se l'auto mi costasse davvero 730.- al mese andrei a piedi da tempo... Non ho una utilitaria e malgrado ciò, facendo 4 calcoli veloci, l'auto mi costa 350 / 380.- al mese.
Giorgio Cerri 1 anno fa su fb
Ho letto troppe inesattezze in questo articolo, tipo acquisto e perdita di valore. Ma la perdita di valore è per quando comperi la prossima auto. Poi il diesel che in CH costa piu della benzina al distributore e le auto diesel sono piu care che quelle a benzina, quindi tutto sommato il diesel non è cosi conveniente.
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
9360.- anno???? ?????
Monica Ca 1 anno fa su fb
Peggio di così.
Luca Tursi 1 anno fa su fb
A voi forse ?
Antonio Fabiano 1 anno fa su fb
Jorge Alves
Guilherme Brotas Ribeiro 1 anno fa su fb
Sharon Brotas Ribeiro
Sharon Brotas Ribeiro 1 anno fa su fb
Nossaaa.. ma e esagerato n e isso tudo naoo
Raffaele Balacco 1 anno fa su fb
In Italia assicurazione e bollo auto costano (abbastanza) meno, com'è possibile spendere più che qua?
Massimo Lo Monaco 1 anno fa su fb
è quello che mi sono chiesto anch’io...? solo il carburante è in media più caro...
Carlo Aiele 1 anno fa su fb
In italia hanno tutti l'Audi nuova... pagata con i nostri soldi che da frontalieri percepiscono.
Thor61 1 anno fa su tio
Quindi secondo lo studio in questione gli automobilisti sarebbero tutti RICCHI!!!! MAGARI avessi ha disposizione 733.00 franchi al MESE per l'auto!!!
miba 1 anno fa su tio
733 franchi al mese?? Innanzi tutto dipende dalla cilindrata, dai cavalli e dai km percorsi e poi mi sa tanto che queste sono le solite medie dei polli. Esempio: se uno/una prende una Porsche in leasing tra il leasing, la casco totale (obbligatoria), tassa di circolazione ecc. i costi sono di CHF 1'000 o più al mese mentre se uno/una prende una Smart d'occasione e paga in contanti i costi sono più o meno CHF 300 al mese ma la media dei polli dice che entrambi spendono 650 franchi al mese. Il problema è però un altro e cioè non è importante indebitarsi fino al collo per il SUV o la macchina sportiva ma l'importante è apparire per quello che non si è
Zico 1 anno fa su tio
@miba temo che con 300 franchi al mese non vai lontano nemmeno con una smart. ho appena fatto il conto con la mia auto. fr. 20'000. pagata contanti. noermalmente la tengo 10 anni - fr. 2000. all'anno, 1000. fr. di assicurazione, 1800 fr. di benzina (15mila km ,8% di consumo) tasse di circolazione fr. 250. (difficile pagare meno) gomme 500 fr. annui e qualche controllo ogni tanto fr. 300 all'anno, posteggio in affitto o quando parcheggi il parchimetro và pur pagato, qualche multa, la vignetta ed ogni tanto qualche guasto . avrò dimenticato sicuramente qualcosa. osta più di 300 franchi all'anno anche se la lasci in garage..
Junior Davies J Mills 1 anno fa su fb
780 grazie?
Stefano Brambilla 1 anno fa su fb
Beh bisogna anche specificare che la media delle. Auto è del valore di 100.000chf.... Esistono auto anche da 20mila...
Bandito976 1 anno fa su tio
Le elettriche costano di piú? Ma come? Essere al passo con l'ecologia costa ed é tutto un business.
Thor61 1 anno fa su tio
@Bandito976 I motori elettrici si fanno da decenni e costano molto meno dei termici e la tecnologia aiuta ad abbassarne i costi di produzione, quindi tutta questa fregola dei prezzi alti è solo speculazione dato che un motore elettrico si differisce dal fatto che è composto di moltissimi pezzi in meno.
francox 1 anno fa su tio
Non è che demonizzano il diesel per la mancata immissione di moneta invece che per l'immissione di polveri fini?
Thor61 1 anno fa su tio
@francox ESATTO!!! Le polveri fini in gran parte vengono emesse dalle gomme e non dallo scarico, che facciamo le togliamo??? ;o)))) I moderni motori Diesel (A partire dagli euro 2) sono il meglio per l'ambiente, poi se i ciarlatani prezzolati della stampa o altri (Vedi esempio del marchio DSA dove i giornalisti raccontano balle colossali per giustificare l'ingiustificale, visto che una società nata pochi anni fa si è impossessata della storia di Citroen usando il suo modello simbolo, cioè la CITROEN DS) sono in cattiva fede. Adesso siamo al punto che le case mentono per non far nascere nuovi limiti (Assurdi con l'attuale tecnologia disponibile) impossibili da ottenere se non truffando (In questo caso hanno però truffato i loro clienti) come nel caso di VW. Eppure a Torino - Italia, hanno bloccato la circolazione delle euro 6 e, se bloccano queste cosa dovrebbe circolare???
Antonella Patullo Magistro 1 anno fa su fb
Basta non averla punto anche i cani costano ma ogni famiglia c'è un cane
Valentina Massaro 1 anno fa su fb
Antonella Patullo Magistro in Ticino e impossibile non averla
Lorella Castellini 1 anno fa su fb
Questo ragionamento va bene giusto per chi vive in città. Due giorni a casa mia e cambierebbe idea entro le 48h ?
Luca Astorino 1 anno fa su fb
Giusto, usiamo i cani slitta al posto delle auto! Togliamo i costi dovuti al possedere un'auto e i cani si guadagneranno il vitto e alloggio ?
Luca Genins 1 anno fa su fb
certo... io d inverno posso benissimo fare casa-lavoro in bici o coi mezzi (2500km/mese) e d estate 1600km/mese, a no aspetta... e impossibile coi mezzi arrivare in orario a lavoro per me! ?
Luca Genins 1 anno fa su fb
Luca Astorino tempo 10 annisi paghera la tassa anche per quello ??
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
Luca Genins si paga giá la tassa x i cani! ???
Luca Genins 1 anno fa su fb
si ma verra aggiunta la tassa trasporto persone ? e la tassa per i gas
Nicola Mini 1 anno fa su fb
Bah.... ??
Sara Tecce 1 anno fa su fb
Marco Merola
Marco Merola 1 anno fa su fb
Tutte scemenze...
Sara Tecce 1 anno fa su fb
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 21:50:07 | 91.208.130.86