Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuy Lachapelle alla testa di Raiffeisen

14.09.18 - 07:14
Attuale direttore della Banca Cantonale di Basilea, sotituisce Pascal Gantenbein, che agiva ad interim dopo che in marzo aveva gettato la spugna Johannes Rüegg-Stürm a causa dello scandalo Vincenz
Keystone
Guy Lachapelle alla testa di Raiffeisen
Attuale direttore della Banca Cantonale di Basilea, sotituisce Pascal Gantenbein, che agiva ad interim dopo che in marzo aveva gettato la spugna Johannes Rüegg-Stürm a causa dello scandalo Vincenz

BERNA - Raiffeisen ha designato Guy Lachappelle, attuale direttore generale della Banca cantonale di Basilea, quale nuovo presidente del suo consiglio di amministrazione. La candidatura - insieme a quella di altri quattro membri del cda - sarà sottoposta all'assemblea generale straordinaria dei delegati in programma il 10 novembre, scrive oggi in una nota l'istituto finanziario sangallese.

Con queste nomine, il processo di rinnovamento dell'organo di sorveglianza si avvia verso la conclusione, indica il terzo gruppo bancario elvetico nel comunicato. Lachappelle è dal 2013 alla testa della Banca cantonale di Basilea. In precedenza, il giurista aveva già occupato ruoli dirigenziali in seno ad altri istituti.

Pertanto - prosegue Raiffeisen - vanta «un ampio e fondato bagaglio di conoscenze specialistiche» del settore, nonché una notevole esperienza in campo manageriale, finanziario, commerciale e immobiliare. Lachappelle è inoltre membro del cda di vari organi, tra cui l'Unione delle banche cantonali svizzere.

Raiffeisen è da tempo sotto pressione per la vicenda che ha portato in carcere l'ex CEO Pierin Vincenz, sospettato di aver mischiato interessi privati e professionali. Il nuovo presidente del cda sarà chiamato a subentrare a Pascal Gantenbein, che agisce ad interim dopo che in marzo aveva gettato la spugna Johannes Rüegg-Stürm, anch'egli travolto dallo scandalo.

Gantenbein aveva in un primo tempo espresso l'intenzione di assumere la guida dell'organo di sorveglianza, ma a fine luglio si è tirato indietro perché a sua volta esposto a critiche. Il mese scorso pure l'attuale presidente della direzione Patrik Gisel ha annunciato che si dimetterà dall'incarico alla fine dell'anno e lascerà l'istituto.

Profilo ideale - Lachappelle «si identifica nei valori cooperativi di Raiffeisen» e annovera «un comprovato successo nei processi di trasformazione sia a livello di innovazione sia di implementazione», ha affermato proprio Gantenbein, citato nella nota.

«Sulla base delle mie precedenti attività ed esperienze mi sento ben preparato per assumere la presidenza di un'organizzazione che si trova di fronte a importanti cambiamenti», ha commentato Lachappelle secondo quanto riporta il comunicato, aggiungendo di ritenersi "onorato" per la nomina. Il 57enne lascerà la sua carica presso la Banca cantonale di Basilea il 22 ottobre.

Il 10 novembre a Brugg-Windisch (AG), dove si terrà l'assemblea straordinaria, oltre a Lachappelle verranno presentati per l'elezione nel cda anche Karin Valenzano Rossi, Andrej Golob, Thomas A. Müller e Beat Schwab.

Effetti anche su EFG - Il rinnovo del consiglio di amministrazione (Cda) di Raiffeisen ha effetto anche su EFG, la banca zurighese che nel 2016 ha rilevato BSI: Thomas Müller, ex CEO dell'istituto luganese dopo la sua entrata nell'orbita EFG e attualmente Chief Risk Officer del gruppo, abbandonerà la sua funzione e si ritirerà dalla direzione.

Un nuovo responsabile dei rischi sarà cercato a tempo debito, ha indicato stamane EFG. In precedenza Raiffeisen aveva reso noti i nomi delle persone proposte al Cda nell'assemblea del prossimo 10 novembre: fra loro figura anche il 53enne Müller.

Nuovo Ceo cercasi - La banca cantonale di Basilea (Basler Kantonalbank, BKB) è alla ricerca di un nuovo CEO, dopo che l'attuale numero uno Guy Lachappelle è stato designato da Raiffeisen quale candidato alla presidenza del consiglio di amministrazione.

In seguito alla nomina Lachappelle lascerà BKB, spiega l'istituto in un comunicato odierno. Entro il 22 ottobre abbandonerà le sue funzioni di responsabilità, ma sarà disponibile fino al 9 novembre per aiutare il successore.

Al posto di Lachappelle è stata nominata ad interim Simone Westerfeld, vicepresidente della direzione e responsabile delle finanze. La scelta del CEO definitivo sarà decisa nei prossimi mesi.

Nel comunicato BKB loda il dirigente partente: Lachappelle ha rinnovato a fondo la banca e ha gettato solide basi per un futuro di successo, si legge nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE