Keystone
SVIZZERA
12.09.2018 - 17:260

Zurigo è la nona piazza finanziaria più attrattiva al mondo

La classifica è comandata da New York che ha rubato lo scettro a una Londra penalizzata dalla Brexit

ZURIGO - Zurigo è diventata la nona piazza finanziaria più attrattiva del mondo dopo aver occupato il 16esimo posto nell'edizione 2017 del Global Financial Centres Index dell'impresa di consulenza Z/Yen, che classifica 100 centri finanziari del pianeta sulla base di criteri quali infrastrutture e accesso a un personale altamente qualificato.

New York ha dal canto suo sottratto a Londra il titolo di campione assoluto in materia. Un cambiamento attribuito alla decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione europea, che ha indotto le banche a trasferire impieghi dalla City per conservare il loro accesso al mercato unico europeo.

Nella nuova classifica 2018 pubblicata oggi e stilata dal gruppo Z/Yen, "think tank" commerciale di consulenza con sede a Londra, la piazza finanziaria della Grande Mela precede quella londinese e quelle di Hong Kong e Singapore. Shanghai è passata al quinto posto scalzando Tokyo, ora sesta. Seguono Sydney, Pechino, Zurigo e Francoforte, salita dal 20esimo al decimo posto. Parigi segna una progressione modesta, dal 24esimo al 23esimo rango. Milano è salita di cinque posti al 56esimo rango.

Commenti
 
Tags
zurigo
piazza finanziaria
piazza
classifica
nona piazza
londra
mondo
nona piazza finanziaria
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-19 06:54:53 | 91.208.130.87