Cerca e trova immobili
Arriva Swiss Skies, la nuova compagnia low cost

SVIZZERAArriva Swiss Skies, la nuova compagnia low cost

12.09.18 - 15:12
In realtà è il progetto che è stato chiamato in questo modo, un nome ufficiale ancora non c'è. Partirà da Basilea verso il Nord America. «Cinquemila nuovi impieghi»
Keystone
Arriva Swiss Skies, la nuova compagnia low cost
In realtà è il progetto che è stato chiamato in questo modo, un nome ufficiale ancora non c'è. Partirà da Basilea verso il Nord America. «Cinquemila nuovi impieghi»

BASILEA - Obiettivi ambiziosi per la nuova compagnia aerea a basso costo - con nome provvisorio Swiss Skies - che intende operare con voli a lungo raggio da Basilea, soprattutto verso il Nord America: il vettore «creerà 5000 posti impieghi nella regione, di cui il 50% saranno direttamente legati alle attività aeroportuali», fanno sapere oggi i promotori in un comunicato.

La compagna intende collegare le regioni periferiche europee con forte valore economico a diverse destinazioni internazionali. Nel mirino vi sono i viaggiatori per affari: la società punta a diminuire i costi del biglietto e i tempi di percorrenza del 30% rispetto ai voli tradizionali.

Come ormai già noto da lunedì - ne aveva parlato in dettaglio il Financial Times - questa settimana sono previsti incontri con gli investitori, per raccogliere almeno 100 milioni di franchi. Le novità odierne concernono in particolare i posti di lavoro: la nuova aviolinea - che non ha ancora nome: il progetto si chiama però Swiss Skies - intende avere un organico di 1900 dipendenti.

Il giro d'affari dovrebbe raggiungere 1,5 miliardi di dollari in cinque anni: ci si attende di entrare in zona utili nel terzo anno. La flotta sarà composta da 38 velivoli Airbus A321neo da 190 posti, che serviranno 45 destinazioni. A titolo di confronto, Swiss dà lavoro a 8800 persone, che operano su con una flotta di 90 aeromobili con proventi di circa 5 miliardi.

«Speriamo di diventare una vera novità nel settore del trasporto aereo», afferma - citato nel comunicato - Alvaro Oliveira, cofondatore della nuova realtà e pilota di nazionalità elvetica, che in passato è stato direttore delle operazioni di volo di Azul Airlines, un vettore low cost brasiliano.

La nuova compagnia intende venire incontro ai molti viaggiatori che sono stanchi di dover passare attraverso i grandi aeroporti europei o statunitensi e che vorrebbero poter usufruire di voli transatlantici da aeroporti meno affollati e più vicini a casa, spiega Oliveira.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
non bastano le compagnie esistenti!? si continua a pubblicizzare con "cifre d'affari, migliaia di posti di lavoro"...ma chi crede più a questi specchi per le allodole?

F/A-18 5 anni fa su tio
Intanto se non sbaglio Swiss è una compagnia aerea tedesca, di svizzero ha solo il nome. Per questa nuova scommessa di compagnia aerea è chiaro che chiunque può sognare, da inventare al giorno d'oggi c'è poco e poi che vogliamo dire, ammesso che non falliscano è inutile propagandare cifre d'affari milionarie e posti di lavoro a gogo, la eventuale fetta di mercato che si prende uno va a discapito di altri, anzi, questi altri vanno anche in difficoltà quindi niente di buono.

clay 5 anni fa su tio
un altro fallimento anunciato ?!........
NOTIZIE PIÙ LETTE