Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'economia elvetica fa "boom"

06.09.18 - 08:01
Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,7% rispetto ai primi tre mesi
Tipress
L'economia elvetica fa "boom"
Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,7% rispetto ai primi tre mesi

BERNA - L'economia svizzera ha decisamente accelerato nel secondo trimestre. Il Prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto dello 0,7% rispetto ai primi tre mesi, ha reso noto oggi la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

L'andamento è così risultato superiore alla media per cinque trimestri consecutivi, si legge in un comunicato. Il Pil del primo trimestre è stato rivisto in crescita dell'1,0%, contro lo 0,6% precedentemente annunciato.

Il merito dell'incremento è da ricondurre in particolare all'industria manifatturiera, che vive una notevole fase di espansione dalla primavera del 2017. Le esportazioni di merci sono aumentate di conseguenza.

Da oltre un anno l'espansione dell'economia nazionale prosegue dunque a ritmo sostenuto. Valori altrettanto elevati per diversi trimestri consecutivi erano stati registrati l'ultima volta nel 2014, sottolinea la SECO.

I consumi delle famiglie, uno dei motori della crescita per l'economia elvetica, registrano tuttavia una performance debole, con una progressione da un trimestre all'altro dello 0,3% appena, dopo un +0,4% del primo trimestre. Le esportazioni, invece, hanno subito una netta accelerazione con un +2,6%, a fronte dello 0,6% del trimestre precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE