Cerca e trova immobili

SVIZZERAAssicurazioni auto mai così basse

23.08.18 - 17:30
Negli ultimi dieci anni i premi hanno registrato in media una flessione di un quinto
Fotolia
Assicurazioni auto mai così basse
Negli ultimi dieci anni i premi hanno registrato in media una flessione di un quinto

ZURIGO - Le assicurazioni auto non sono mai state così convenienti: negli ultimi dieci anni i premi hanno registrato in media una flessione di un quinto, secondo il servizio di confronti online Comparis. A trarre il maggior vantaggio dal calo sono i giovani conducenti di sesso maschile.

I costi di un'assicurazione casco totale per veicoli di piccola e media cilindrata sono diminuiti in media di un buon 18% dal 2008. Gli assicurati sotto i 25 anni beneficiano addirittura di premi in media intorno al 22% più bassi, afferma Comparis in un comunicato odierno. Per gli uomini con meno di 25 anni i premi sono scesi perfino del 38%, un calo doppio rispetto a quello tra gli uomini trentenni (-19%). Per le donne i premi hanno avuto una flessione del 17% sia per le giovani conducenti sia per quelle sopra i trent'anni.

In generale i premi dell'assicurazione casco totale per le donne sono inferiori rispetto a quelli degli uomini: nel 2017 le guidatrici sopra i 30 anni pagavano il 16% in meno e le giovani conducenti il 9% in meno in confronto ai rispettivi coetanei di sesso maschile. Tuttavia la differenza di prezzo tra i sessi è diminuita: nel 2013 era ancora superiore al 30%, mentre nel 2017 gli uomini pagavano il 19% in più delle donne.

Secondo Andrea Auer, esperta in ambito di mobilità presso Comparis, le ragioni del calo generalizzato sono da ricercare anche nelle condizioni di mercato più severe: "la battaglia con la concorrenza nel settore dell'assicurazione auto si è via via fatta più dura da quando sono entrati sul mercato gli assicuratori diretti". Per l'esperta anche i nuovi prodotti degli assicuratori tradizionali avrebbero un influsso sulla struttura dei prezzi, ad esempio le soluzioni assicurative introdotte in modo specifico per il mercato online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
E poi c'è chi fa menate sul sessismo, quella praticata dalle assicurazioni è..... non so, discriminazione sessoetarazziale? Non è nemmeno abbastanza, ma il peggio è che è tollerato dal sistema Svizzera, e questo è un sessoetarazzialicidio verso tutti i cittadini.
NOTIZIE PIÙ LETTE