Cerca e trova immobili

SVIZZERACosì la pensione può cambiarti la vita

21.08.18 - 09:15
Capitale o rendita: secondo uno studio di Credit Suisse, la scelta è determinante
Così la pensione può cambiarti la vita
Capitale o rendita: secondo uno studio di Credit Suisse, la scelta è determinante

ZURIGO - I futuri beneficiari di rendita «devono attendersi minori prestazioni di vecchiaia dalla previdenza professionale». Così, diventa sempre più rilevante la forma di prelievo dell’avere di vecchiaia. «La decisione irrevocabile tra capitale e rendita può avere effetti rilevanti sul reddito disponibile durante la vecchiaia, in dipendenza del luogo di residenza e della situazione fiscale», scrive Credit Suisse in uno studio pubblicato oggi.

Un terzo sceglie il capitale - Attualmente, la modalità di riscossione preferita resta la rendita mensile. Lo dice l’Ufficio federale di statistica: nel 2016 circa la metà degli assicurati ha optato per questa forma; donne in prevalenza sugli uomini. Il 31% ha riscosso l'intero importo sotto forma di capitale, un altro 18% ha combinato le due varianti. Importo medio: 173'892 franchi, ma per gli uomini è più del doppio delle donne (225'509 franchi contro 100'689. «Finora non è possibile individuare una netta tendenza verso una maggiore frequenza delle liquidazioni in capitale, sebbene l’importo di capitale medio per ogni beneficiario sia aumentato».

Come cambia di regione in regione - Alcuni scenari esemplificativi elaborati dagli analisti di Credit Suisse mostrano come la situazione possa essere anche molto differente a seconda di dove si vive, a causa delle differenze regionali nell’onere fiscale derivante dalle imposte sul reddito, sul capitale percepito e sulla sostanza. La differenza può arrivare ache a 12mila franchi annui. Da sottolineare come l’attrattiva fiscale cambi una volta raggiunta la terza età. Ginevra, per esempio, diventa molto più attrattiva. In questo senso, la liquidazione in capitale integrale permette di ridurre notevolmente l’onere fiscale.

Nuovi modelli di lavoro portano e lacune previdenziali - Credit Suisse conferma inoltre come il sistema previdenziale sia messo a rischio dalla diffusione dell’occupazione a tempo parziale e di altre forme di lavoro flessibili. I salari sotto la soglia d’ingresso di 21'150 franchi non sono infatti assicurati nella previdenza professionale obbligatoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Seeeeeeeee, ed a livello di consulenza personale ti consiglieranno sicuramente la variante più interessante e remunerativa, ma per la banca.......

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Tanto dipende dall'integrità del consulente - personalmente ho sempre visto che non c'è la "soluzione" modello da applicare - ci sono piuttosto dei clienti con mille e mille esigenze diverse e situazioni di vita diverse, questo porta dopo un'analisi seria a consigliare in un modo piuttosto che in un altro.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, e ti do in parte ragione. Tanto dipende infatti dall'integrità del consulente ma fuori dalla banca nessuno sa quali siano le direttive interne, i briefing, le riunioni.....

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a miba
In realtà è più semplice di quello che pensi - se hai o avevi dubbi, te li tolgo subito: la banca vuole sempre che si porti a casa un guadagno! Quando però il consulente opera in un contesto locale, deve prestare attenzione a basare il suo lavoro con obiettivi a lungo termine e quindi la consulenza giusta può essere altresì vantaggiosa anche se magari non nell'immediato. Come fare per trovare un consulente del genere? Beh semplice, affidarsi all'istinto (cioè capire se la persona è seria o è un semplice venditore) e magari informarsi attraverso conoscenti o amici se hanno già avuto esperienze. Inoltre esiste sempre la possibilità di avere più opinioni.... quindi anche se hai i conti o l'ipoteca in una banca, nulla ti vieta di entrare in un'altra e chiedere un appuntamento. Alla fine, il consulente della banca è un po' come il panettiere o il parrucchiere di fiducia (anzi... a livello di fiducia dovrebbe esserlo di più) e quindi con meglio riesci a identificarlo ed a connetterti con lui, con meglio lui riuscirà ad essere un "amico" più che un mero professionista che gioca per la banca. Personalmente ho basato tutta la mia attività pensando al lungo termine.... guai avere in giro gente che parla male di te e guai dare consigli solo per fare "cassa".... alla fine paga.... clienti contenti e che ti portano altri clienti e la tua integrità ed onestà che diventa il miglior strumento di vendita, alla faccia della fintech e delle innovazioni tecnologiche.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ti ringrazio per le tue delucidazioni/precisazioni e ti auguro una buona giornata

KilBill65 5 anni fa su tio
Ci sara' un fuggi fuggi per chi in futuro prendera' la avs , cambiaranno paese per poter sopravvivere!!....Non andiamo lontano succede gia' adesso per i pensionati !!...E non solo, tante famiglie, cambiano casa vicino al confine facendo i frontalieri al contrario!!....Quello che mi stupisce e' il non far niente dei nostri politici....O fanno finta, o minimizzano il problema....Secondo me c'e' da preoccuparsi, in futuro saranno tantissimi ad andarsene e non fa bene alle nostre casse in Svizzera!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE