Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'esperto di Raiffeisen è sicuro: franco-euro ai livelli attuali per 12 mesi

17.08.18 - 11:00
Per Martin Neff durante il prossimo anno il cambio fra la moneta svizzera e quella europea oscillerà fra 1,13 e 1,15
Ti Press
L'esperto di Raiffeisen è sicuro: franco-euro ai livelli attuali per 12 mesi
Per Martin Neff durante il prossimo anno il cambio fra la moneta svizzera e quella europea oscillerà fra 1,13 e 1,15

ZURIGO - Il corso euro-franco dovrebbe rimanere ai livelli attuali per i prossimi 12 mesi: lo prevede Martin Neff, capoeconomista di Raiffeisen, che osserva anche un aumento dei rischi sui mercati finanziari globali.

Dalla Turchia, che ha un limitato peso specifico, non deriva una minaccia economica globale, puntualizza Neff in un'intervista al portale finanziario Cash.ch. «Come spesso accade, i mercati finanziari hanno esagerato un po'», aggiunge lo specialista in relazione alle turbolenze delle valute.

A suo avviso il caso turco mostra però i problemi di fondo: vi sono segnali d'allarme circa la stabilità globale, anche se è tutto da vedere se la situazione sfocerà in una nuova crisi finanziaria. Secondo Neff gli investitori in azioni si sono però fatti più prudenti.

Intanto è successo quanto accaduto anche in passato: appena vi è un focolaio di crisi sale la pressione al rialzo sulla moneta elvetica. Il corso euro-franco è attualmente a 1,13, assai lontano dall'1,20 di aprile e a un livello in cui l'industria d'esportazione torna a preoccuparsi.

Timori che rimangono fondati, in base all'apprezzamento dell'esperto: per i prossimi dodici mesi «la mia previsione è di un corso compreso fra 1,13 e 1,15». Raiffeisen puntava in precedenza su 1,22, ma ora non vi sono semplicemente più motivazioni che possano far pensare a un rafforzamento dell'euro, osserva Neff. Pensando fra l'altro anche al nuovo governo italiano, ritenuto in grado di mettere in difficoltà l'affidabilità creditizia del paese.

Se il corso dovesse scendere sotto 1,13 per l'economia svizzera sarebbe un problema e probabilmente la Banca nazionale svizzera (BNS) si attiverebbe, sostiene Neff.

Intanto oggi l'euro sembra voler proseguire nella fase di lento recupero: in mattinata ha toccato un massimo di giornata a 1,1361 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio 5 anni fa su tio
Sono talmente esperti che c'è un 200 Lire nelle monetine EUR..... ah ah ah ah ah ah ah

GI 5 anni fa su tio
non fa i conti con DJT....

miba 5 anni fa su tio
Si, fidatevi ancora di questi e siete a posto.......
NOTIZIE PIÙ LETTE