Cerca e trova immobili

SVIZZERAFranco, euro sempre più vicino a quota 1,12

15.08.18 - 17:19
La valuta europea è tornata sotto pressione anche nei confronti del dollaro
Franco, euro sempre più vicino a quota 1,12
La valuta europea è tornata sotto pressione anche nei confronti del dollaro

ZURIGO - L'euro scende ancora rispetto al franco, segnando un nuovo minimo: alle 17.00 la moneta europea è stata scambiata a 1,1244 franchi. Si tratta del valore più basso dal luglio 2017.

Come noto la soglia di 1,13 era stata oltrepassata verso il basso lunedì, sulla scia della crisi che ha interessato la lira turca: era la prima volta che questo accadeva dall'agosto dello scorso anno. Oggi il corso ha superato solo brevemente e di poco 1,13.

L'euro è tornato sotto pressione anche nei confronti del dollaro: la valuta dell'Eurozona è stata scambiata a 1,1317 dollari, nuovo minimo da in anno. La lira turca si è invece stabilizzata e viene scambiata a 6,12 contro il dollaro.

Dall'inizio dell'anno la moneta della Turchia ha perso il 40% del suo valore nei confronti della valuta americana. Stando a diversi specialisti la crisi non è ancora superata. Il temuto contagio su altri mercati emergenti non è però avvenuto.

Per gli analisti se il corso euro-franco scenderà ulteriormente la Banca nazionale svizzera interverrà sul mercato per limitare un rafforzamento da essa giudicato eccessivo della valuta nazionale. C'è chi pone il limite dell'intervento a 1,10, mentre altri pensano che si situi a 1,12-1,13.

Per bocca del vicepresidente della direzione Fritz Zurbrügg la BNS si è limitata oggi a confermare che è pronta ad agire. Nel suo ultimo esame trimestrale della situazione economica e valutaria, avvenuto il 21 giugno, la BNS aveva affermato che il franco - allora a 1,15 - presenta tuttora una «valutazione elevata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE