Cerca e trova immobili

SVIZZERABanca cantonale di San Gallo: risultati stabili

15.08.18 - 09:31
L'istituto di credito ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 81 milioni di franchi
Keystone
Banca cantonale di San Gallo: risultati stabili
L'istituto di credito ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 81 milioni di franchi

SAN GALLO - La banca cantonale di San Gallo (St. Galler Kantonalbank, SGKB) ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 81 milioni di franchi, con una progressione annua dell'1%. L'utile operativo è invece sceso del 3% a 95 milioni.

A pesare sui conti è stato un aumento della spesa del 6% a 134 milioni di franchi, che va spiegato con attività nel quadro del giubileo dei 150 anni di esistenza, con gli investimenti nella digitalizzazione e con la creazione di impieghi supplementari, informa l'istituto in un comunicato odierno.

La dirigenza parla comunque di un semestre di successo: positivo è stato in particolare l'andamento del risultato delle operazioni in commissione, salite del 14% a 61 milioni grazie anche all'offerta di nuovi prodotti.

I patrimoni amministrati sono aumentati - rispetto a fine dicembre - del 2%, attestandosi a 43 miliardi a fine giugno. La somma di bilancio ha raggiunto 33 miliardi (+1%).

Per l'insieme dell'anno SGKB si aspetta un utile in linea con quello - definito molto buono - del 2017. Nel quadro della sua strategia la banca si concentrerà sui suoi tre mercati principali: Svizzera orientale, resto della Svizzera tedesca e Germania.

Fondato nel 1868, l'istituto è controllato per la maggioranza (55%) dal canton San Gallo. Dal 2001 è quotato alla borsa svizzera. Ha in organico 1060 persone.

In borsa in apertura il titolo SGKB ha perso circa l'1%, ma nella prima mezz'ora si è risollevato orientandosi a un rialzo frazionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE