Cerca e trova immobili

SVIZZERACopyright: Svizzera sul podio mondiale

08.08.18 - 15:50
Vengono valutati tre parametri: il "Sistema politico e giuridico", la "Tutela dei diritti fisici" e la "Tutela dei diritti intellettuali"
Fotolia
Copyright: Svizzera sul podio mondiale
Vengono valutati tre parametri: il "Sistema politico e giuridico", la "Tutela dei diritti fisici" e la "Tutela dei diritti intellettuali"

BERNA - La Svizzera si colloca al terzo posto dell'indice internazionale sulla tutela dei diritti di proprietà (International Property Rights Index 2018). Guidano la classifica la Finlandia e la Nuova Zelanda. Al quarto posto si piazza invece la Norvegia seguita da Singapore.

Lo studio, presentato oggi a Johannesburg, è realizzato dalla Property Rights Alliance e misura come viene tutelata la proprietà in oltre 125 paesi rappresentanti il 98% del Prodotto interno lordo mondiale e il 93% della popolazione. L'indice si compone di 3 voci principali che riguardano il "Sistema politico e giuridico", la "Tutela dei diritti fisici" e la "Tutela dei diritti intellettuali".

Per la prima volta, gli Stati Uniti non sono più al primo posto per quanto riguarda la voce "Tutela della proprietà intellettuale" cedendo alla Finlandia questo primato. La Svizzera ha perso qualcosina nelle prime due voci, mentre ha guadagnato un po' nella terza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE