Cerca e trova immobili

SVIZZERARaiffeisen «è troppo grande e va rimodellata»

03.08.18 - 15:01
Il presidente ad interim del Cda, Pascal Gantenbein, auspica la trasformazione della società cooperativa in una società anonima
Keystone
Raiffeisen «è troppo grande e va rimodellata»
Il presidente ad interim del Cda, Pascal Gantenbein, auspica la trasformazione della società cooperativa in una società anonima

ZURIGO - Raiffeisen è diventata troppo grande e la sua struttura va rimodellata. Il presidente ad interim del consiglio di amministrazione (cda) del terzo istituto bancario elvetico, Pascal Gantenbein, valuta la società anonima, preconizzata anche dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

L'istituto è organizzato in 255 banche giuridicamente indipendenti che fanno capo alla società cooperativa Raiffeisen Svizzera, alla guida strategica dell'intero gruppo. Sarebbe quest'ultima a diventare una SA. Per la FINMA questa struttura giuridica fornisce migliori garanzie di buon governo e un accesso facilitato ai mercati finanziari.

«Non è invece nell'interesse di nessuno cambiare la struttura a livello delle banche. Quest'ultima fa parte del loro DNA e permette loro prossimità ai clienti/soci», ha affermato in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano ginevrino Le Temps Gantenbein, che la scorsa settimana ha rinunciato a portare avanti la candidatura alla presidenza del cda.

«Raiffeisen è diventata troppo grande rispetto ai processi e alle strutture che si era data e che non sono evoluti allo stesso ritmo della crescita e delle nuove partecipazioni». Con l'ex Ceo Pierin Vincenz «la banca è cresciuta immensamente, certo, ma ha anche provocato insoddisfazioni che emergono adesso perché non vi erano le giuste piattaforme per esprimerle», ha affermato il dirigente.

Quest'ultimo agisce ad interim nella funzione di presidente dopo che in marzo aveva gettato la spugna Johannes Rüegg-Stürm. Raiffeisen è da tempo sotto pressione nell'ambito della vicenda che ha portato in carcere preventivo Vincenz, il manager grigionese sospettato di aver mischiato interessi privati e professionali. Due settimane or sono anche l'attuale presidente della direzione Patrik Gisel ha annunciato che si dimetterà dall'incarico alla fine dell'anno e lascerà l'istituto.

«L'impatto (della vicenda legata a Vincenz) sulla reputazione (di Raiffeisen) è grande e non facilita il nostro lavoro», ha ammesso Gantenbein. Ma misure sono già state prese, prima ancora che emergessero i problemi, e «bisogna utilizzare questa crisi per andare avanti», ha aggiunto il professore di economia a Basilea e San Gallo.

Come aveva già fatto la settimana scorsa in un'intervista al periodico Finanz und Wirtschaft, ricorda quanto da lui stesso già attuato, in particolare un'inchiesta interna i cui risultati saranno disponibili in occasione dell'assemblea generale straordinaria fissata per il prossimo novembre. L'obiettivo principale è ridurre le deficienze nei sistemi di controllo sfociate nella vicenda Vincenz, ha sottolineato Gantenbein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
È sempre la stessa storia, quando le persone sbagliate si infilano come un cancro all'interno di un modello valido e collaudato e cercano poi di modificarlo a loro piacere stravolgendone l'anima, portano come conseguenza solo rogne. Questi banchieri d'assalto oggi pensano solo al loro bonus al 31.12 mentre Raiffeisen è anche molto altro, posso tranquillamente dire che all'80 percento degli associati non piace assolutamente come vengono investiti gli utili della cooperativa, che in un modo o nell'altro vengono negli ultimi anni reinvestiti (???) nel sistema Raiffeisen quando la Banca stessa si sta allontanando sempre più dalla propria clientela chiudendo sportelli e sedi in tutta la Svizzera. Molti soci non vedono la necessità di questi utili che alla fine non portano nessun vantaggio al socio anzi se per ottenere questi utili "invisibili" e incondivisibili, aggiungo io, si chiudono sportelli tanto valeva rimanere come prima, sul territorio per la gente, quella gente che anche se non porta la cravatta, lavora duro per se stessa e per il paese. Fuori gli avvoltoi dalla Raiffeisen.
NOTIZIE PIÙ LETTE