Cerca e trova immobili

SVIZZERAE sulla carta di credito ti metto la foto del fidanzato

26.07.18 - 06:00
Fenomeno ancora di nicchia, le tessere personalizzate provano a far capolino in Svizzera
Tenstickers.it
E sulla carta di credito ti metto la foto del fidanzato
Fenomeno ancora di nicchia, le tessere personalizzate provano a far capolino in Svizzera

LUGANO - Trenta franchi una volta e per tutte, all'atto dell'emissione: e dal portafoglio sfili la carta di credito con la foto del tuo cane, il fidanzato, un figlio o la spiaggia del mondo dove ti piacerebbe trasferirti. Si chiama MyDesign, la offre Cembra Money Bank, che emette tessere per Migros, Tcs, Conforama, Fnac, senza appoggiarsi necessariamente a un conto corrente.   

Ubs, PostFinance: qui niente - Curiosità: alla Banca Migros, che invece si affida a operatore diverso, l'opportunità di una personalizzazione non è contemplata. Nemmeno a Ubs, del resto, conferma a tio.ch/20minuti Marco Tomasina; né a PostFinance, ribadisce Johannes Möri. In BancaStato, che si appoggia a Viseca, è questione di profilo: «Offriamo una carta di credito personalizzata solo ai clienti aziendali, al prezzo di 40 franchi», conferma Christian Thalheimer, portavoce Aduno-Viseca, senza offrire numeri o percentuali eventuali di incremento nella richiesta del servizio, che si rinnova, assieme al pagamento, di anno in anno. 

Viseca e Swisscard: solo alle aziende - Sono le aziende il target con cui prova a far capolino in Svizzera un'opzione, altrove ormai tendenza più marcata, che qui, per ora, rimane circoscritta. Lo confermano le principali emittenti, che pure provano, circospette, a far breccia. Vedi Swisscard, con i suoi partner del calibro di Credit Suisse, Coop o Swiss. «Gestiamo oltre un milione e mezzo di carte di credito, nonché i punti di accettazione di American Express in Svizzera», ricorda il portavoce Urs Knapp.

Più che una carta, un biglietto da visita - «Siamo leader di mercato nel settore Premium e delle carte Co-Branding e offriamo alla clientela aziendale una doppia possibilità: stampare semplicemente il logo del gruppo sulla carta o creare un'immagine personalizzata.  Diventa così una sorta di biglietto da visita per l'azienda, rendendo inconfondibile ogni pagamento».

Ma la gente normale non vuole pagare di più - Prezzi: 5 franchi all'anno entrambe, ma altri 150 franchi come «tassa di installazione» nel secondo caso. «Sono prodotti di nicchia – riconosce Knapp – La stragrande maggioranza dei nostri clienti non è interessata». Si tratta, come già con Viseca, solo di società: «Non offriamo un analogo prodotto ai clienti privati: la disponibilità a pagare costi aggiuntivi è troppo bassa. Una richiesta così esigua non giustifica l'offerta». 

Cornèr Bank controcorrente: «Solo ai privati» - A chi fosse allettato dall'idea, non resta dunque che Cembra. Oppure Cornèr Bank, che in un panorama cauto invece va controcorrente. Si scommette, in altre parole, in senso inverso: «La personalizzazione è possibile solo per carte private», spiega Daniela Gampp. Si chiama "Cornèrcard Zoom - Le vostre immagini preferite sulla vostra carta di credito" e pare riscuotere, al confronto con il panorama che resta, un discreto successo: «Questo tipo di carta è sempre molto richiesta, da tutte le fasce d'età. Cornèrcard offre la possibilità di personalizzare anche le carte prepagate».

«Molto richieste», se non ci sono spese - Sarà anche perché «non ci sono costi aggiuntivi rispetto a una carta Classic», 100 franchi l'anno. Che però è attualmente «in offerta a metà prezzo per i primi due anni», opportunità che non risulta al momento estesa alle tessere con design Zoom. 

E con un paio di franchi ti compri l'adesivo - A questo punto, perché non farsi bastare la carta tradizionale e applicare sopra un bell'adesivo con la foto preferita? Nulla di illegale, si vendono online: sticker con immagini predefinite, o realizzate su commissione, da applicare sopra uno sfondo anonimo. A poco più di un paio di franchi, per esempio, su tenstickers.it.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

alex iterp 5 anni fa su tio
che bella scoperta cornercard la offre da 15 anni nemo profeta in patria ???!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Chissà ch noia quelli che rilasciano le carte di credito con la foto del fidanzato e le devono rifare ogni tre mesi ;-)) A parte che non lo fanno gratuitamente !!!!!

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
pensa che io mi lascio crescere la barba e poi ogni quindici giorni la taglio...ah ciola, ma io non ho più la fidanzata da parecchi anni: in n momento di debolezza l'ho sposata..ahahhaha

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Io mi rado tutti i giorni, ma ho fatto la tua stessa fine ;-))))

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
llora non è questione di barba.ahahha
NOTIZIE PIÙ LETTE