Cerca e trova immobili

SVIZZERALa renana Idorsia in profondo rosso

24.07.18 - 11:43
La società biotecnologica ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di 159 milioni
Keystone
La renana Idorsia in profondo rosso
La società biotecnologica ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di 159 milioni

BASILEA - La società biotecnologica renana Idorsia ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di 159 milioni di franchi e un risultato operativo in rosso per 155 milioni. Un confronto con l'anno scorso non è possibile, in quanto l'azienda - nata da uno scorporo di attività di Actelion, rilevato dal colosso americano Johnson & Johnson (J&J) - è diventata indipendente solo a metà del 2017.

Nel periodo in rassegna i costi si sono attestati a 168 milioni di franchi, le entrate a 13 milioni, ha reso noto stamani l'impresa, che non ha ancora messo sul mercato alcuno preparato. I mezzi liquidi alla fine di giugno erano di 949 milioni di franchi, contro i 1,02 miliardi a fine marzo.

«Dopo poco più di un anno, siamo ora in grado di operare indipendentemente da Actelion sviluppando le nostre infrastrutture e i nostri sistemi», afferma responsabile delle finanze André Muller, sottolineando che con J&J vi è stata una buona collaborazione sin dalla scissione, ciò che ha permesso all'azienda di essere pienamente operativa fin dal primo giorno.

Da parte sua il CEO Jean-Paul Clozel fa presente come l'azienda abbia avviato quest'anno quattro studi clinici di fase III per suoi farmaci: un numero fuori dal comune per una società dalla grandezza di Idorsia, considerati gli oneri amministrativi e finanziari che questi programmi comportano, aggiunge il presidente della direzione.

In borsa le novità odierne non hanno comunque suscitato entusiasmo. Dopo aver aperto stabili i titoli della società con sede a Allschwil (BL) che dà lavoro a 700 persone sono andati calando. A metà giornata perdevano oltre il 4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE