Cerca e trova immobili

SVIZZERAAppartamenti: in giugno tornano ad aumentare gli affitti

03.07.18 - 08:34
In controtendenza il Ticino e la zona del Lago Lemano: rispettivamente -0,1% e -0,3% su base mensile
Keystone
Appartamenti: in giugno tornano ad aumentare gli affitti
In controtendenza il Ticino e la zona del Lago Lemano: rispettivamente -0,1% e -0,3% su base mensile

ZURIGO - Dopo un calo registrato in maggio le pigioni degli appartamenti offerti in locazione sono tornati ad aumentare in giugno: il costo annuo per metro quadrato si è attestato a 265 franchi, con una progressione del 2,0% rispetto al mese precedente e dell'1,4% su base annua.

Non mancano comunque le differenze regionali, rivela l'indice "Swiss Real Estate Offer Index" calcolato da ImmoScout24 insieme alla società di consulenza IAZI e pubblicato oggi. In Ticino il prezzo richiesto - si parla naturalmente di appartamenti nuovi o nuovamente affittati - era di 234 franchi, lo 0,1% in meno del mese precedente. Una flessione viene mostrata anche dalla zona del Lago Lemano (-0,3% a 297 franchi), mentre il dato complessivo è trainato dalla progressione osservata dalla regione più cara, vale a dire Zurigo (+1,8% a 324 franchi).

Concretamente, stando ai calcoli degli specialisti dell'azienda con sede a Flamatt (FR) in media un appartamento di 100 metri quadrati era proposto in giugno a una pigione mensile di 2210 franchi, con una punta di 2700 franchi per Zurigo.

Sul fronte delle abitazioni in proprietà si conferma per contro la tendenza a un indebolimento della dinamica. In giugno i prezzi richiesti dai venditori per una casa unifamiliare sono scesi dello 0,2% rispetto a maggio e del 3,1% nel confronto con lo stesso mese dell'anno scorso, mentre per gli appartamenti le variazioni sono state rispettivamente del +0,2% e del -4,1%.

I prezzi al metro quadrato al 30 giugno si sono attestati a 6174 franchi (case) e 7024 franchi (appartamenti). Dal gennaio 2011 la progressione è risultata rispettivamente del 13% e del 21%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE