Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlstom, lauto contratto con le FFS

22.06.18 - 17:17
Alstom ha annunciato oggi di avere vinto un contratto di circa 18,5 milioni di franchi per eseguire l'upgrade dei sistemi di controllo a bordo di tutta la sua flotta Astoro
Keystone
Alstom, lauto contratto con le FFS
Alstom ha annunciato oggi di avere vinto un contratto di circa 18,5 milioni di franchi per eseguire l'upgrade dei sistemi di controllo a bordo di tutta la sua flotta Astoro

BERNA - Alstom ha annunciato oggi di avere vinto un contratto di circa 16 milioni di euro (circa 18,5 milioni di franchi) dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) per eseguire l'upgrade dei sistemi di controllo a bordo di tutta la sua flotta Astoro, formata da 19 treni Pendolino ad alta velocità, anch'essi fabbricati da Alstom.

I treni saranno equipaggiati con Atlas Etcs livello 2 baseline 3, la nuova frontiera di applicazione dell'Ertms (European Rail Traffic Management System) e tutto il sistema nazionale avrà uno specifico modulo di trasmissione pilotato dall'Ertms, indica una nota della multinazionale francese che costruisce treni e infrastrutture ferroviarie.

Con questo nuovo sistema Etcs baseline 3 - aggiunge Alstom - il treno potrà operare in quattro Paesi: Svizzera, Italia, Germania e Austria. Inoltre, questo progetto di segnalamento è il primo ad essere omologato dall'Agenzia ferroviaria europea (Era).

Il progetto avrà come capofila i team Alstom di segnalamento di Bologna e Firenze. Anche il sito Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo (Piemonte) sarà coinvolto per il necessario adattamento dei treni. La squadra di Alstom di Neuhausen, nel canton Sciaffusa, supervisionerà il progetto e gestirà il cliente.

Con il nome Astoro (derivato dal rapace astore) sono stati ribattezzati dalle FFS i 19 treni ad assetto variabile ETR610 che le Ferrovie federali hanno annunciato lo scorso febbraio di voler progressivamente aggiornare e revisionare.

Supporti portabagagli più grandi, una zona famiglia, più spazio per le biciclette, nuova tecnologia e una migliore ricezione della rete mobile dovrebbero migliorare la comodità del viaggio sull'asse nord-sud sull'asse del Sempione. I lavori di revisione sono iniziati a settembre 2017 e proseguiranno fino al 2021. Tra Zurigo e Milano circoleranno in futuro esclusivamente i nuovi treni Giruno (da girun, nome romancio di un altro rapace, la poiana comune) di Stadler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE