Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss Re: geopolitica e mondo digitale sono i principali rischi

31.05.18 - 14:08
Stando al rapporto "Sonar" 2018, si sta delineando un "mondo multipolare" in cui il potere si sta spostando verso l'Asia
Fotolia
Swiss Re: geopolitica e mondo digitale sono i principali rischi
Stando al rapporto "Sonar" 2018, si sta delineando un "mondo multipolare" in cui il potere si sta spostando verso l'Asia

ZURIGO - Secondo il riassicuratore Swiss Re sono 18 i "rischi emergenti" per gli operatori del settore, ma anche per la società nel suo insieme. Si tratta ad esempio di pericoli geopolitici come la diminuzione degli influssi democratici, ma anche i cyber-rischi.

Stando al rapporto "Sonar" 2018, si sta delineando un "mondo multipolare" in cui il potere si sta spostando verso l'Asia. Al contempo diminuisce l'influsso democratico e le istituzioni di governo mondiali perdono peso.

Inoltre cala sempre più la possibilità di ripartire i rischi: «Il protezionismo nazionale e la frammentazione 'regolatoria' minano i vantaggi della diversificazione internazionale dei rischi», afferma Swiss Re.

Non è poi ancora superato il rischio legato all'amianto: non tutti i paesi hanno vietato questo materiale di costruzione. Secondo le stime dell'ONU un terzo della popolazione europea è possibilmente esposta all'asbesto sul posto di lavoro o al di fuori; il riassicuratore teme «perdite da 100 miliardi di dollari, con tendenza al rialzo».

Infine anche nel mondo digitalizzato sussistono rischi, a partire da carenze e punti deboli nell'hardware e nel software che potrebbero non essere scoperti per lungo tempo. Le «minacce latenti» potrebbero rappresentare un rischio con grandi conseguenze, viene affermato nel rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE