Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri preferiscono i contanti

31.05.18 - 10:33
E per questo in tasca hanno in media 133 franchi, non decollano invece le App. Fra le carte, invece, dominano Postcard e Maestro
Fotolia
Gli svizzeri preferiscono i contanti
E per questo in tasca hanno in media 133 franchi, non decollano invece le App. Fra le carte, invece, dominano Postcard e Maestro

ZURIGO -I contanti sono il mezzo di pagamento prediletto degli svizzeri. In media ognuno tiene nel portafoglio 133 franchi. Nel portamonete si trovano inoltre due diverse carte, di credito e/o di debito.

Nuovi mezzi di pagamento quali App sono invece ancora poco diffusi, stando a un sondaggio condotto lo scorso autunno dalla Banca nazionale svizzera (BNS) presso circa 2'000 persone e pubblicato oggi. Gli interrogati hanno annotato per una settimana le proprie transazioni, per un totale di oltre 22'500.

I contanti e le App vengono utilizzati in particolare per il pagamento di piccoli e medi importi. Per le spese superiori ai 50 franchi gli svizzeri preferiscono le carte di debito come Maestro/EC e Postcard mentre per gli acquisti sopra i 200 franchi prediligono le carte di credito.

Interessante è che il contante continua però a trovare impiego anche per le transazioni con somme elevate: il 35% dei pagamenti che non ricorrono regolarmente per somme superiori a 1'000 franchi è infatti eseguito in contanti.

La carte di debito sono di gran lunga il mezzo di pagamento senza contanti più utilizzato: delle transazioni censite il 22% è stato eseguito con esse. La quota delle carte di credito si attesta al 5%.

Le persone di 15 anni e oltre domiciliate in Svizzera effettuano in media 1,6 pagamenti al giorno e l'importo unitario medio ammonta a 41 franchi. Il 70% delle transazioni rilevate è regolato in contanti. In termini di valore la quota ammonta invece al 45% della spesa complessiva.

La BNS rileva che una propensione superiore alla media per il contante è evidenziata in particolare dalle persone a partire da 55 anni di età e da quelle appartenenti a economie domestiche a basso reddito. Le persone della fascia di età compresa fra 15 e 34 anni e quelle di economie domestiche ad alto reddito effettuano invece con maggiore frequenza pagamenti mediante carta. Come differenza regionale all'interno della Svizzera emerge inoltre una maggiore propensione all'uso del contante in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE