Cerca e trova immobili

SVIZZERACommercio estero: scende l'import, export stabile

29.05.18 - 09:12
Contrazione del 3,6% dell'export chimico e farmaceutico, che rappresenta oltre un terzo del totale,
Keystone
Commercio estero: scende l'import, export stabile
Contrazione del 3,6% dell'export chimico e farmaceutico, che rappresenta oltre un terzo del totale,

BERNA - L'eccedenza commerciale svizzera è salita di 600 milioni tra marzo e aprile a 2,8 miliardi di franchi: su base destagionalizzata le esportazioni sono rimaste sostanzialmente stabili (-0,2%) a 19,4 miliardi, mentre le importazioni sono calate del 3,4% a 16,6 miliardi.

La stagnazione delle consegne oltre frontiera è dovuta essenzialmente alla contrazione del 3,6% dell'export chimico e farmaceutico, che rappresenta oltre un terzo del totale, indica oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) in un comunicato.

La tendenza al ribasso è comunque stata compensata dalla buona performance dei settori delle macchine e dell'elettronica (+3,6%) e dell'orologeria (+2,1%), che è risalita ai livelli più alti dall'agosto del 2015. Risultati più che positivi anche per bigiotteria e gioielleria, con un balzo in avanti del 13,6%.

Sull'import hanno inciso negativamente i prodotti chimici e farmaceutici, nonché il settore dei veicoli: i primi hanno messo a segno un'evoluzione volatile (-16,6%), mentre il secondo (-17,2%) ha sofferto in seguito alla contrazione delle forniture di aerei. Il settori del tessile, dell'abbigliamento e delle calzature ha superato per la prima volta la soglia del miliardo di franchi, segnando una progressione dell'8,6%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE