Cerca e trova immobili

SVIZZERAFra Usa e Iran, la Svizzera che fine fa?

14.05.18 - 08:58
Chi non interrompe le relazioni commerciali con l'Iran incorrerà in sanzioni: l'industria orologiera e dei medicinali pesantemente colpita dalla decisione di Trump
Fra Usa e Iran, la Svizzera che fine fa?
Chi non interrompe le relazioni commerciali con l'Iran incorrerà in sanzioni: l'industria orologiera e dei medicinali pesantemente colpita dalla decisione di Trump

BERNA - Abbiamo atteso l'annuncio un po' annoiati, come fosse qualcosa che in fondo non ci riguardasse; giusto per essere informati, sapere che cosa Donald Trump avrebbe deciso riguardo all'Iran e gli accordi per il nucleare. Eppure, il dietrofront e le sanzioni economiche imposte al Paese mediorientale sono tutt'altro che insignificanti per la Svizzera e l'industria elvetica. 

L'ambasciata a Berna l'ha confermato ieri sulla SonntagsZeitung: le aziende che fanno affari con l'Iran avranno dai tre ai sei mesi di tempo per interrompere i rapporti commerciali. Altrimenti, incorreranno in multe e verranno escluse dalle transazioni in dollari. 

Un grosso guaio soprattutto per le case farmaceutiche che non forniscono farmaci essenziali all'Iran, dove si colloca circa la metà delle esportazioni del settore. Parecchio penalizzata anche l'industria orologiera, protagonista nel 2016 del viaggio a Teheran del consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Il giro d'affari ammonta a 530 milioni di franchi: tale il valore della merce esportata in Iran nel 2017. È vero i 96 milioni di franchi nel primo trimestre 2018 sono ben poca cosa al confronto con i 57,3 miliardi diretti negli Stati Uniti. Ma, più che ai numeri, si guarda al potenziale: e l'Iran è un territorio che, con i suoi 80 milioni di abitanti e un'economia in sviluppo rapido, è carico di promesse.

Alle aziende svizzere dunque la scelta: indispettire gli Usa o lasciare Teheran? Una terza via potrebbe venire dall'Europa: i ministri delle finanze di Francia e Germania hanno lanciato un appello affinché l'Europa si unisca domandare deroghe ai provvedimenti. La Confederazione potrebbe accodarsi; oppure intervenire direttamente presso la Casa Bianca,  come diversi schieramenti hanno già sollecitato il governo a fare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Alla Svizzera non succederà proprio niente, ma vedo che è sempre maestra nel fasciarsi la testa prima di averla rotta. Quale sarebbe il problema? Saranno le aziende coinvolte che faranno le loro scelte in base alla loro convenienza. In altre parole, chissenefrega! Forza Trump!

MIM 5 anni fa su tio
La CH è un paese neutrale e tale deve rimanere. In Iran fa gli interessi degli USA, e rappresenta pure la loro ambasciata. CH-Iran sono sempre stati legati a doppio filo, sin dai tempi della Persia. Trump lo sa e non credo penalizzerà le ditte elvetiche. In Iran, se non lo sapete, lavorano praticamente solo ditte americane.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
La neutralità elvetica sono anni che è finita, guarda quanti soldati Svizzeri sono sparsi per il mondo ARMATI e con codici di condotta per i conflitti a fuoco, altro che neutralità! I vari CF hanno rinunciato alla neutralità favore dell'UE e della NATO.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La CH ha sempre avuto un esercito; un esercito di difesa. All'estero viene utilizzato solo a difesa di civili e non per invadere.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se vai a spulciare bene,bene, come feci alcuni anni fa cercando nel web scoprirai che la neutralità della Svizzera è ufficialmente finita ANNI fà.... .... Certe cose il CF tende a nasconderle, come l'aver firmato (Mentre parlano e discutono se firmarlo o meno) l'accordo con l'UE a proposito delle armi in Svizzera, il presidente della confederazione lo ha GIÀ firmato lo sorso anno e, chissà quan'altro ci nascondono. ;o(((

Equalizer 5 anni fa su tio
In questa frase: Una terza via potrebbe venire dall'Europa: i ministri delle finanze di Francia e Germania hanno lanciato un appello affinché l'Europa si unisca domandare deroghe ai provvedimenti. Si capisce come i politici Europei valgano uno ZERO ASSOLUTO.

jena 5 anni fa su tio
mi raccomando .. tutti dietro a trump come pecore...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Vorresti dire che è meglio seguire l'iran???.... .... In questo caso Trump ha PIENAMENTE ragione, la responsabilità dei problemi attuali sono dovuti al caro musulmano ed ex presidente USA Hussein Barack Obara, che dopo anni di negazione dell'accordo in una sola settimana ha cambiato idea e lo ha firmato per dare all'iran l'atomo che non useranno certo per dare corrente alle loro case.... .... Fidati che in questo caso bisogna tifare Trump... .... La cosa "Strana" è l'attacamento dell'UE (Leggasi germania) nelle accuse agli USA, a me da sempre più l'idea di una europa spinta sempre più verso l'islamizzazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE