Cerca e trova immobili

SVITTOOerlikon supera le attese nel primo trimestre

02.05.18 - 08:22
Grazie alle commesse in netta crescita e all'utile florido
Keystone
Oerlikon supera le attese nel primo trimestre
Grazie alle commesse in netta crescita e all'utile florido

PFÄFFIKON (SZ) - Nuove commesse in crescita nel primo trimestre di quest'anno per il gruppo industriale Oerlikon: salite del 38% su base annua, si sono attestate a 974 milioni di franchi. Il giro d'affari è progredito del 36% a 813 milioni.

L'utile operativo EBITDA ha registrato un incremento del 43% a 123 milioni di franchi e l'EBIT è aumentato dell'85% per attestarsi a 72 milioni di franchi, ha comunicato oggi la società.

I risultati superano le previsioni degli analisti interrogati dall'agenzia finanziaria Awp. Costoro pronosticavano infatti entrate di ordinazioni intorno a 834 milioni di franchi, un fatturato di 794 milioni, un EBITDA di 118 milioni e un EBIT di 69 milioni.

La direzione ribadisce gli obiettivi per l'insieme dell'esercizio: in particolare si attende nuove commesse per 3,4 miliardi di franchi e un giro d'affari di 3,2 miliardi.

Le novità odierne sono state bene accolte dagli analisti, che hanno all'unisono parlato di una dinamica positiva. Non è così mancato l'effetto in borsa: nella prima ora di contrattazioni il titolo Oerlikon è arrivato a guadagnare fino a quasi il 5%, con un massimo di seduta a 16,88 franchi.

Nelle scorse settimana l'azione era finita sotto pressione per le turbolenze dovute alle sanzioni americane inflitte al finanziere russo Victor Vekselberg, grande azionista della società: i titoli erano stati scambiati a 15 franchi, dopo aver raggiunto in gennaio un massimo pluriennale a 18,27 franchi.

Riguardo alle sanzioni il CEO Roland Fischer ha ribadito la posizione dell'azienda. «Non siamo toccati dalle misure e osserviamo con attenzione la situazione», ha indicato il manager all'Awp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE