Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONEI medicinali di Zur Rose crescono

18.04.18 - 08:27
Migros e l'espansione in Germania fanno bene al gruppo turgoviese, che registra un +29,9% nel primo trimestre
I medicinali di Zur Rose crescono
Migros e l'espansione in Germania fanno bene al gruppo turgoviese, che registra un +29,9% nel primo trimestre

FRAUENFELD - Il gruppo turgoviese Zur Rose, attivo nel commercio all'ingrosso e nella vendita online di medicinali, ha registrato un balzo del fatturato del 29,9% nel primo trimestre 2018 rispetto ai primi tre mesi del 2017, a 297,6 milioni di franchi. Una crescita dovuta soprattutto a un'espansione in Germania.

Espressa in valute locali, la progressione delle vendite è stata del 23,8%, con un tasso di crescita organico (senza includere l'acquisto di società) dell'11%, ha indicato oggi il gruppo con sede a Frauenfeld, che nel 2017 ha subìto una perdita di 36,3 milioni di franchi, a fronte dei 12,8 milioni dell'esercizio precedente, dovuta in buona parte agli alti costi della sua espansione.

La metà del valore delle vendite è stato registrato sul mercato tedesco. Il fatturato oltre Reno è cresciuto di oltre la metà (+51,4%), a 169,9 milioni di franchi. I medicinali in vendita libera (OTC, Over The Counter) hanno costituito il motore delle vendite, con una crescita del 91,5%.

L'evoluzione - indica la direzione - risulta da una crescita organica forte, dall'acquisizione "massiccia" di clienti e dal primo consolidamento delle società Eurapon (tedesca) e Vitalsana (olandese). Il settore dei farmaci sottoposti a prescrizione ha registrato da parte sua in Germania un aumento del volume d'affari del 20,6%.

Zur Rose si rallegra della crescita di notorietà del suo marchio DocMorris, attivo nel segmento della vendita per corrispondenza. La parte totale del fatturato realizzata all'estero è ormai del 57%, un livello record per l'impresa turgoviese, che impiega globalmente oltre 1000 persone, è quotata dal 6 luglio 2017 alla Borsa svizzera ed è presente, oltre che in Svizzera in Germania, anche in Austria e nei Paesi Bassi.

In Svizzera, le vendite sono progredite meno nettamente, del 9,3% a 127,7 milioni di franchi, «nonostante le riduzioni di prezzo imposte dalle autorità». L'unità "medici" ha registrato una crescita del 6,7%, grazie allo «sviluppo soddisfacente di una nuova clientela». L'unità "retail" (commercio al dettaglio) presenta da parte sua un aumento del fatturato del 12,1%.

Zur Rose ha aperto l'anno scorso la sua prima farmacia "shop-in-shop" ("negozio in un negozio") in un un grande magazzino Migros di Berna.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Se tutti si rivolgessero a "Zur Rose" per gli acquisti e le CM potessero quindi approfittarne, i premi non diminuirebbero, dal momento che il loro valore viene fissato a Berna. Per l'anno prossimo è in vista un'altra stangata. Prepariamoci.

casi89 6 anni fa su tio
e pecato che in ticino non sia conosciuta,voluto dai farmacisti? da molti anni siamo clienti e rispariamo per le casse malattia soldi.
NOTIZIE PIÙ LETTE