Cerca e trova immobili

SVIZZERARingier e Swisscom vogliono rilevare la quota SSR in Admeira

11.04.18 - 12:01
Sono in corso trattative fra le parti
Keystone
Ringier e Swisscom vogliono rilevare la quota SSR in Admeira
Sono in corso trattative fra le parti

ZURIGO - Il gruppo editoriale Ringier e l'operatore telecom Swisscom intendono rilevare dalla SSR la quota (del 33,3%) detenuta dalla società radiotelevisiva nell'alleanza pubblicitaria comune Admeira. Lo ha indicato oggi Ringier in margine alla presentazione dei conti annuali, precisando che sono in corso trattative fra le parti.

La nascita di Admeira - annunciata nel marzo 2016 - aveva suscitato forti critiche da parte dei media privati non coinvolti nel progetto. E anche nel mondo politico non a tutti era piaciuta una joint venture - promossa per la commercializzazione congiunta di spazi pubblicitari - che vedeva interessato un unico grande gruppo editoriale, una società quotata in borsa ma a maggioranza statale e un ente radiotelevisivo molto vicino allo stato.

Per i promotori del progetto si trattava di rafforzare il settore di fronte a concorrenti stranieri, in particolare i giganti online Google, Facebook e Youtube. I critici hanno per contro sollevato timori riguardo alla varietà del panorama mediatico elvetico e a una possibile distorsione del mercato interno.

Il caso è sfociato anche in una vertenza giuridica che ha già interessato il Tribunale amministrativo federale (TAF) e il Tribunale federale. Fra gli editori che hanno mosso i loro avvocati figurano Tamedia e AZ Medien.

Ringier ha fatto intanto oggi sapere che l'obiettivo era e rimane quello di coinvolgere altri partner in Admeira. A metà marzo lo stesso presidente della direzione di Tamedia Christoph Tonini ha detto che il suo gruppo ha interesse a partecipare all'alleanza. A suo avviso prima di poter cooperare occorre comunque aspettare che le emozioni si raffreddino. Per contrastare il progetto Admeira Tamedia ha operato l'acquisto di Goldbach Group, società di vendita di spazi pubblicitari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE