Le ristrutturazioni avviate nell'anno precedente in singole unità aziendali sono state ultimate con successo e hanno già mostrato un effetto positivo sulla redditività
SURSEE - Vento in poppa nel 2017 per Calida: il commercio online ha spinto verso l'alto le vendite del gruppo tessile lucernese. Il fatturato è cresciuto del 2,6% su base annua a a 380,6 milioni di franchi, l'utile netto è salito del 14,3%, a 16,9 milioni di franchi, indica l'azienda in una nota odierna.
Le ristrutturazioni avviate nell'anno precedente in singole unità aziendali sono state ultimate con successo e hanno già mostrato un effetto positivo sulla redditività, ha comunicato Calida. Il risultato operativo EBIT ha fatto un balzo in avanti del 18% a 21,6 milioni di franchi.
All'importante evoluzione dell'esercizio 2017 ha contribuito fra l'altro anche l'integrazione del commerciante web tedesco Reich Online Services. La quota del fatturato online su quello complessivo è salita dal 3,6% all'8,2%, precisa la nota.
La divisione più redditizia del gruppo Calida - secondo il comunicato - è stata Lafuma Mobilier il cui fatturato netto, ridottosi leggermente dell'1%, si è attestato a 38 milioni.
Alla fine del 2017 il gruppo, che controlla anche marchi come Lafuma, Millet, Oxbow e Aubade, impiegava 2936 persone, 30 in più rispetto un anno prima.
Nel 2018 Calida intende realizzare "sostanziali" investimenti nello sviluppo dei marchi e nella digitalizzazione. L'impresa conta su uno sviluppo stabile del fatturato e delle redditività in un contesto sempre esigente.