Cerca e trova immobili

LUCERNAFatturato in aumento per Schindler

16.02.18 - 08:14
Assemblea generale prevista per il prossimo 20 marzo proporrà un dividendo di 4 franchi per ogni azione o partecipazione
Keystone
Fatturato in aumento per Schindler
Assemblea generale prevista per il prossimo 20 marzo proporrà un dividendo di 4 franchi per ogni azione o partecipazione

EBIKON - Buoni risultati per Schindler nel 2017: il fabbricante lucernese di ascensori e scale mobili ha registrato lo scorso anno un fatturato in aumento del 5,1% a 10,2 miliardi di franchi (+4,6% in valuta locale) e un utile in crescita del 7,4% a 884 milioni.

Aggiustato degli effetti straordinari del 2016, l'utile ha segnato un incremento del 15,4% ha precisato Schindler.

Raggiungendo il suo obiettivo di crescita redditizia, il gruppo con sede a Ebikon ha realizzato un utile operativo EBIT di 1,2 miliardi di franchi, il 4,8% in più del 2016. Il margine corrispondente è da parte sua rimasto stabile all'11,7%. Su base comparabile, ossia escludendo i costi di ristrutturazione e il guadagno legato alla vendita di affari in Giappone, l'EBIT è aumentato del 10,1% e il suo margine è cresciuto di 0,5 punti percentuali al 12%.

In particolare il secondo semestre ha sostenuto le vendite di Schindler grazie al dinamismo osservato nelle regioni Europa, Americhe e Asia-Pacifico. La domanda in Cina si è stabilizzata nel 2017 e ha messo fine alla tendenza alla diminuzione osservata nei due anni precedenti. "La pressione sui prezzi resta tuttavia elevata, in particolare per i grandi progetti", si legge nella nota. L'India continua a soffrire della demonetizzazione del 2016 e delle modifiche normative e fiscali.

Dopo due esercizi consecutivi di contrazione la domanda globale per nuovi impianti è ripartita, indica Schindler. I mercati hanno tuttavia segnato evoluzioni contrastate legate allo sviluppo macroeconomico proprio di ogni regione.

Le nuove commesse sono da parte loro progredite del 5,9% a 11 miliardi: la parte più vigorosa di crescita è stata registrata in Europa, davanti alle zone Asia-Pacifico e America. Alla fine dell'anno scorso le ordinazioni in portafoglio si attestavano a 10,71 miliardi, in aumento del 7%.

Schindler afferma che all'Assemblea generale prevista per il prossimo 20 marzo proporrà un dividendo di 4 franchi per ogni azione o partecipazione.

Per il 2018 il fabbricante di ascensori prevede una crescita del fatturato compresa tra il 3 e il 5% in valuta locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE