Cerca e trova immobili

SVIZZERAZurigo: la Borsa europea migliore del 2017

29.12.17 - 18:13
È stata battuta sul filo di lana Milano. Nel mondo un anno targato Usa, ma vince Ho Chi Minh 
Keystone
Zurigo: la Borsa europea migliore del 2017
È stata battuta sul filo di lana Milano. Nel mondo un anno targato Usa, ma vince Ho Chi Minh 

ZURIGO - A parte la corsa di Vienna (+30%, ma è un listino dalla scarsa capitalizzazione) la Borsa europea migliore del 2017 è stata Zurigo, con il mercato svizzero che ha vinto sul filo di lana (+14,1% complessivo) su Milano (indice Ftse Mib +13,6%).

Segue da vicino Francoforte (+12,5%) mentre è più distaccata Parigi, salita del 9,2%. Chiudono Londra (+7,6%, comunque al suo record storico) e Madrid, cresciuta nel corso dell'anno del 7,4%.

Un anno targato Usa, ma vince Ho Chi Minh - Sulle Borse mondiali è stato l'anno degli Stati Uniti, con gli indici dei listini a stelle e strisce che hanno continuamente aggiornato i loro massimi storici e che in media hanno guadagnato un quarto del loro valore.

Vista la loro enorme capitalizzazione e la funzione di traino degli altri mercati, l'Oscar 2017 è quindi americano, anche se altre Borse hanno fatto meglio: prime con il 48% di rialzo sono infatti a pari merito Istanbul e l'Ho Chi Minh stock exchange, il sorprendente nome del piccolo listino azionario vietnamita.

In Europa spicca la corsa di Vienna, dalla capitalizzazione comunque ridotta, recupera Atene, bene Zurigo seguita a stretto giro da Milano. In generale nel mondo quasi tutte le Borse sono cresciute, con Hong Kong tra le migliori e Tokyo molto forte, incerta la Cina, negativa Mosca.

Ecco comunque la classifica completa dell'andamento dei mercati finanziari nel 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE