Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi alla produzione e all'importazione in aumento in novembre

14.12.17 - 10:43
Il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica si è attestato a 101,6 punti, con una progressione dello 0,6% rispetto a ottobre
Ti-Press
Prezzi alla produzione e all'importazione in aumento in novembre
Il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica si è attestato a 101,6 punti, con una progressione dello 0,6% rispetto a ottobre

NEUCHÂTEL - Aumento dei prezzi alla produzione e all'importazione in novembre. Il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 101,6 punti, con una progressione dello 0,6% rispetto a ottobre. Su base annua l'incremento è stato più marcato, pari all'1,8%.

Per quanto riguarda il dato sui soli prezzi alla produzione - che mostra l'evoluzione dei prodotti indigeni - si è assistito a un rincaro rispettivamente dello 0,5% (mensile) e dello 0,4% (dodici mesi), con un indice a 100,2 punti. Rispetto a ottobre sono risultati più cari i prodotti chimici di base e quelli in materie plastiche, mentre in calo sono apparsi i prodotti farmaceutici di base.

Il secondo sottoindice - quello dei prezzi all'importazione, che mostra l'evoluzione dei prodotti provenienti dall'estero - si è fissato a 104,7 punti, con crescite dello 0,9% e del 4,6%. Costavano di più - nel confronto mensile - petrolio greggio e gas naturale, metalli, prodotti farmaceutici di base e materie plastiche. Cali di prezzo sono invece stati ravvisati per prodotti organici dell'industria chimica, preparati farmaceutici e ortaggi freschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE